Santena, biblioteca Enzo Marioni, bilancio attività nell’anno 2020 segnato dal covid-19

SANTENA – 20 febbraio 2021 – Dati incoraggianti per la biblioteca civica Enzo Marioni nell’anno 2020 caratterizzato dall’emergenza covid-19. Lo sostiene un comunicato dell’ufficio stampa della città di Santena.

Ingresso biblioteca civica Enzo Marioni, 22 febbraio 2020

Ecco cosa riferisce il comunicato stampa: “Nonostante i mesi di chiusura forzata in concomitanza con la diffusione della pandemia, i numeri confermano il gradimento della popolazione santenese dell’attuale sede inaugurata quattro anni fa dall’attuale amministrazione comunale. Nel corso dell’anno appena concluso, infatti, sono stati 63 i nuovi iscritti e 6600 i prestiti. Il numero massimo di prestiti si è registrato nel corso del mese di luglio. I dati sono inevitabilmente di nuovo crollati a novembre, in concomitanza con la nuova chiusura a causa della seconda ondata del virus. La biblioteca santenese, inoltre, è riuscita a rientrare nel bando ministeriale di fine estate e sono stati raddoppiati i nuovi acquisti, in base alle direttive giunte dal sistema ed alle necessità di ampliare alcune sezioni che risultavano carenti. I nuovi testi a breve saranno tutti disponibili a scaffale”.

Rosella Fogliato, in consiglio comunale

La nota stampa prosegue con una dichiarazione di Rosella Fogliato, assessora della giunta Baldi Bis alle Politiche di sviluppo e commercio del Comune con deleghe ai servizi bibliotecari: «In un anno particolarmente difficile  la biblioteca civica Enzo Marioni conferma il suo ruolo strategico. Ha riscosso particolare successo il servizio di consegna dei libri a domicilio che ha avvicinato alla lettura sempre più cittadini che non frequentavano la biblioteca. Nell’impossibilità di programmare degli eventi in presenza sono stati sfruttati i canali digitali dei social. Chi ha sentito di più la mancanza della biblioteca – prosegue l’Assessore – sono stati indubbiamente gli anziani, gli alunni della scuola e chi banalmente passava di lì per dare una semplice lettura ai quotidiani ed alle riviste. Anche le attività dedicate ai bambini si sono svolte in streaming. Inoltre è proseguita on line anche l’attività dello sportello Informalavoro».

«Gli utenti – continua l’assessora Rosella Fogliato – hanno risposto bene a questa modalità grazie all’utilizzo del numero WhatsApp che gli ha permesso di ricevere le nuove offerte di lavoro e l’aggiornamento periodico del proprio curriculum vitae». Con il Piemonte in zona gialla, la biblioteca civica santenese continua ad accogliere gli utenti esclusivamente su prenotazione. All’ingresso è richiesto ai visitatori di utilizzare la mascherina e di disinfettarsi le mani con l’apposito gel posizionato su una colonnina. Deve essere inoltre sempre mantenuto il rispetto di almeno un metro di distanza dalle persone.  «Giovedì scorso – spiega l’Assessore del Comune di Santena – si è svolto il consiglio di biblioteca con l’ingresso di Domenico D’Angelo in rappresentanza della minoranza, il cui apporto è stato molto gradito. Si stanno programmando anche dei percorsi che permetteranno alla scienza di diventare la protagonista della cultura. Questi progetti – chiude Rosella Fogliato – si collegano al laboratorio di scienze della scuola media Giovanni Falcone che, a seguito di un bando, è stato rimesso a nuovo».

*
FONTE Comunicato di Debora Pasero, ufficio stampa città di Santena