Covid-19, Asl To5, avviate le vaccinazioni per gli ultraottantenni

CHIERI – 21 febbraio 2021 – Campagna vaccinale per gli ultraottantenni al via nell’Asl TO5. Nelle quattro sedi dei Distretti socio-sanitari – Chieri, Moncalieri, Nichelino e Carmagnola – sono partire le vaccinazioni dei primi under 80.

Un avvio salutato dai sindaci dei 4 comuni centrali che hanno voluto presenziare a questo significativo momento della lotta contro il virus. Significativo, anche, il fatto che questo giorno corrisponde alla scoperta del primo caso italiano di Cov Sars2 19.

150 gli anziani che hanno ricevuto le prime dosi del vaccino. Si arriverà a mille vaccinazioni al giorno nei centri vaccinali tra: over80, scolastici forze ordine e pazienti ultraottantenni domiciliari. Complessivamente sono oltre 20mila gli anziani ultra80enni da vaccinare. In questo primo turno si sono registrate 3 defezioni.

«Oggi avviamo fase campagna passando alla popolazione generale, iniziando con gli ultra80enni, dopo aver vaccinato le categorie delle professioni o professionisti – spiega Massimo Uberti, direttore generale -. Tutti i pazienti ci sono stati segnalati dai medici di medicina generale tramite la piattaforma messa a disposizione dal Csi. Oggi abbiamo iniziato nelle 4 sedi centrali a cui si aggiungeranno sedi satellite. Il numero di prenotati odierni (40 a Moncalieri, altrettanti a Chieri e Carmagnola e 30 a Chieri) è limitato per poter rodare il sistema. Da domani si inizia a pieno regime. Tutto questo – conclude Massimo Uberti – compatibilmente con l’effettiva consegna dei vaccini programmati. Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità. I Comuni hanno predisposto spazi confortevoli e ampi che hanno consentito di mantenere il distanziamento fisico e le operazioni degli operatori».

*
FONTE Comunicato di Claudio Risso, responsabile ufficio stampa Asl To5