Santena, nell’anno 2021 il Comune prevede di rilasciare 676 Cie, carte d’identità elettronica

SANTENA – 6 marzo 2021 – Nell’anno 2021 il Comune prevede di rilasciare 676 Cie, carte di identità elettronica.

Dal mese di gennaio 2018 il Comune di Santena è abilitato all’emissione della Cie, carta di identità elettronica. Il corrispettivo per il primo rilascio della carta d’identità elettronica è stato determinato in euro 22,20, di cui euro 16,79 di competenza statale ed euro 5,41 di competenza comunale. Il Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per i servizi demografici, provvede alla riassegnazione delle somme versate dai comuni per la quota di spettanza del Ministero dell’Interno e destinata, per euro 1,15 per ciascuna carta, a favore dello stesso Ministero e, per euro 0,70 per ciascuna carta, a favore del Comune che ha curato l’istruttoria per il rilascio.

Con una determinazione, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dell’Area Amministrativa-tecnica, la città ha accertato la somma di euro 15.000, quali “Diritti per rilascio carte d’identità”, come proventi derivante dal rilascio delle carte di identità nel corso dell’anno 2020.

Sempre con la determina la città ha impegnato la somma di euro 11.350 per far fronte alla liquidazione dei corrispettivi relativi all’emissione di carte d’identità elettroniche, incassati dal Comune di Santena per conto dello Stato. Ancora la determina prevede l’accertamento di euro 475, relativo alla riassegnazione Ministeriale spettante al Comune di Santena, pari ad euro 0,70 per ogni carta rilasciata. Al fine di determinare la spesa da rimborsare al Ministero dell’Interno e la somma da ricevere a titolo di rimborso dallo stesso Ministero si è previsto che nel 2021 vengano rilasciate 676 carte di identità elettroniche.

*

FONTE