Santena, giovedì scorso vaccinati 108 anziani con più di 80 anni

SANTENA – 13 marzo 2021 – Giovedì scorso, al centro vaccinazioni, in via Principe Amedeo, sono stati vaccinati 108 anziani santenesi over ottanta. Giovedì prossimo si replica.

Santena, il Centro vaccinazioni in via Principe Amedeo 47 presso il centro Anziani e pensionati

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Giovedì scorso 11 marzo, ha avuto inizio a Santena la campagna vaccinale per la prevenzione del covid-19 per la categoria di persone con almeno 80 anni di età. Le vaccinazioni sono state effettuate nei locali del Centro anziani e pensionati, in via Principe Amedeo 47. I locali sono stati attrezzati e trasformati per accogliere l’attività vaccinale, secondo i requisiti previsti dalla Asl To5. Ogni persona destinataria del vaccino ha ricevuto un messaggio di convocazione con il giorno e l’ora in cui presentarsi, secondo un ordine di priorità sanitaria. Due equipe dell’Asl To5 con amministrativi, infermieri e medici, in tutta la giornata, hanno vaccinato 108 santenesi con più di 80 anni. Tutto è andato bene, a parte qualche lieve problemino legato al fatto che era la prima giornata di vaccinazioni,. Dopo qualche aggiustamento tutto è filato liscio».

Il sindaco aggiunge: «Il personale dell’Asl To5 ha dato prova di flessibilità  e ha assistito gli anziani arrivati senza avere compilato il consenso assistito. Ricordo che si viene convocati con un messaggio dove è indicata data, luogo e ora della prenotazione. C’è poi un link, che informa che bisogna portare la tessera sanitaria, compilare il consenso informato e scegliere il tipo di vaccino.  E’ chiaro che se si arriva con tutta la documentazione già compilata si velocizza il tutto. A Santena la scelta è caduta sul vaccino Pfizer».

Il sindaco fornisce alcuni numeri: «A Santena gli ultra ottantenni sono 803. Tolti quelli già vaccinati nelle due case di riposo santenesi, scalati gli ultra ottantenni già vaccinati a domicilio perché non deambulanti, sono rimasti 391 santenesi ultra ottantenni da vaccinare. Giovedì scorso, come detto, sono stati vaccinati 108 ultra ottantenni. Giovedì si prosegue con le vaccinazione anti covid per gli ultra ottantenni. I vaccini Pfizer scarseggiano e l’Asl To5 sta ben attenta a tenere in magazzino la dose di richiamo per quelli già vaccinati…».

Ugo Baldi, aggiunge: «La situazione epidemiologica cittadina aggiornata è questa. Alle ore 22,15 di ieri, 12 marzo 2021, le persone attualmente positive erano 63, le persone positive guarite erano 629, mentre sinora i santenesi deceduti sono stati 29». Il sindaco subito puntualizza: «In città la situazione legata all’emergenza coronavirus si è un pochino stabilizzata. Negli ultimi giorni sono scesi i positivi. C’è un grosso però da tenere nella dovuta considerazione: i numeri in realtà, vanno aumentati. Negli ultimi giorni in tanti hanno fatto tamponi nelle farmacie, risultando positivi. E tutti questi santenesi per ora non compaiono ancora nel portale regionale.  E’ lecito ipotizzare che, nei prossimi giorni, le persone positive saliranno di numero. In gran parte sono contagi in contesti familiari, ma non solo. Negli ultimi giorni, a seguito di una positività tra i sacerdoti, anche la parrocchia ha fermato tutta una serie di attività, tra cui il catechismo…».

Il sindaco chiude con queste informazioni: «Una volta vaccinati gli ultra ottantenni sarà la volta dei santenesi da settanta a ottanta anni, poi la priorità passerà ai santenesi estremamente vulnerabili. Gli anziani non devono preoccuparsi, i medici di base hanno caricato sul portale regionale i loro pazienti in base alle priorità. Tutti saranno chiamati per la vaccinazione anti covid-19. Occorre però avere un po’ di pazienza. Nel frattempo si stanno organizzando le disponibilità dei medici di base per effettuare le vaccinazioni, che saranno eseguite sempre al centro di via Principe Amedeo. Come detto le vaccinazioni vedono all’opera dei team, con medici, infermieri e amministrativi».