Santena, il locale Partito democratico considera globalmente positiva l’esperienza amministrativa della lista civica Essere Santena

SANTENA – 27 marzo 2021 – Il circolo PD di Santena considera l’esperienza di Essere Santena globalmente positiva. E’ quanto afferma Fiorenza Di Sciullo, segretaria del Pd santenese: «Essere Santena, l’unione trasversale di persone che tengono al bene della comunità e all’amministrazione costruttiva, indipendentemente dalle opinioni politiche nazionali, si è rivelata un’esperienza valida, che riteniamo debba proseguire».

In vista delle elezioni amministrative cittadine, previste nel 2022, il blog avvia una serie di interviste alle formazioni attualmente presenti in consiglio comunale e ai partiti che in città sono attivi e contano persone che compongono le liste presenti nel parlamentino cittadino. La prima intervista è con il Partito Democratico. Nelle ultime elezioni amministrative, così come nella precedente tornata amministrativa, uomini del partito democratico erano presenti nella lista civica di Essere Santena, guidata dal sindaco Ugo Baldi.

La segretaria del partito democratico santenese Fiorenza Di Sciullo spiega: «Sicuramente l’attuale squadra di Essere Santena ha bisogno di forze nuove e pensiamo che, dopo un’esperienza di due mandati, sia necessario affiancare a persone con esperienza che vogliono ancora impegnarsi per la nostra città altre persone con idee nuove».

Fiorenza Di Sciullo

«Alcuni temi importanti – propone Fiorenza Di Sciullo – secondo il circolo del Pd cittadino, sono questi: l’investimento sull’economia locale, a partire dalla la valorizzazione delle risorse agricole e dall’attuazione del Distretto del cibo; a seguire c’è la tutela del territorio, noi ribadiamo il contrasto all’usura del territorio; non si può poi dimenticare la costruzione di uno spirito di comunità. E nel programma amministrativo dovrà entrarci anche la collaborazione nei vari consorzi che vedono la partecipazione della città di Santena, nella Asl To5, nel già citato Distretto del cibo e la gestione del territorio del bacino del Banna».

Fiorenza Di Sciullo, chiude così le proposte del Partito democratico santenesi in vista della formazione della squadra e del programma amministrativo che, per le elezioni amministrative del 2022, la lista di Essere Santena proverà a costruire per proseguire nell’amministrare la citta dopo i due mandati con la giunta comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi: «Servirà anche una visione sovracomunale in cui esprimere gli interessi della comunità in senso ampio. Va considerata anche la necessità di valorizzare l’importanza di Santena per la sua posizione logistica: la nostra fortuna, dai tempi dei romani, è di essere sulla direttrice per l’Europa e per il Mediterraneo. Infine, nella costruzione del programma amministrativo per il 2022 occorrerà avere ben presente che la città di Santena è una dei soci fondatori della Fondazione Cavour e deve essere interessata a valorizzare questo patrimonio. E’ necessario inserire il Castello nei circuito metropolitano, regionale e europeo, in particolare nelle Residenze Sabaude e nelle Residenze d’Italia».