Santena, le celebrazioni della Settimana Santa 2021

SANTENA – 27 marzo 2021 – Il sito della parrocchia ha messo in rete gli orari delle celebrazioni della Settimana Santa 2021 per Santena, Cambiano e Villastellone.

Settimana Santa, ecco le celebrazioni

La Quaresima volge al termine e si orienta decisamente alla Pasqua. Per le parrocchie di Cambiano, di Santena e di Villastellone, dopo lo stop forzato del 2020, tornano le celebrazioni della Settimana Santa. Naturalmente con riguardo alle norme dovute alla prevenzione del contagio da covid-19 e alle restrizioni rese necessarie dalla vigente zona rossa.

VIA CRUCIS
Venerdì 26 marzo 2021 si terrà la Via Crucis in ciascuna chiesa parrocchiale. L’appuntamento è in contemporanea alle ore 20,30 in tutte e tre le parrocchie. Per evitare assembramenti sono sospese le Viae Crucis per le strade dei paesi.

LE PALME
Domenica 28 marzo ricorre la domenica delle Palme. Gli orari delle Messe saranno quelli consueti, già a partire dalle celebrazioni prefestive di sabato 27. Anche quest’anno non ci sarà la distribuzione degli ulivi, nell’impossibilità di garantirla senza passaggi di mano, secondo le norme igieniche e il necessario distanziamento. Chi lo desidera e ne fosse in possesso, potrà portare da casa il proprio ramo d’ulivo, che sarà benedetto durante la Messa. Per evitare assembramenti sono abolite le processioni con le Palme dall’esterno delle chiese.

CONFESSIONI
Per prepararsi alla Pasqua, sarà possibile celebrare il sacramento della Riconciliazione per i singoli penitenti. Gli orari per ciascuna parrocchia saranno i seguenti (sempre in chiesa parrocchiale), con la presenza dei preti della parrocchia (non è prevista alcuna celebrazione penitenziale comunitaria):
Cambiano: martedì 30 marzo, ore 20,30-21,30; sabato 3 aprile, ore 9-12 e poi 15,30-17,30
–Santena: mercoledì 31 marzo, ore 20,30-21,30; sabato 3 aprile, ore 9-12 e poi 15,30-17,30
Villastellone: lunedì 29 marzo, ore 10-12 e poi 20,30-21,30; sabato 3 aprile, ore 15,30-17,30.

TRIDUO SANTO
Le celebrazioni del Triduo si svolgeranno tutte alla stessa ora nelle tre chiese parrocchiali di Cambiano, di Santena e di Villastellone.
–Giovedì Santo 1° aprile: Messa della Cena del Signore, ore 20,30; la lavanda dei piedi sarà omessa e non ci sarà l’adorazione eucaristica notturna e personale davanti all’altare della reposizione.
–Venerdì Santo 2 aprile: celebrazione della Passione del Signore, ore 20,30; non sarà possibile il gesto personale di adorazione della Croce, con il bacio; anche dopo la celebrazione, il Crocifisso non potrà essere toccato e baciato.
–Sabato Santo 3 aprile: Veglia pasquale, ore 19; non ci saranno battesimi durante la celebrazione della Veglia.

Ciascun giorno del Triduo (giovedì, venerdì, sabato) alle ore 8,30 in parrocchia a Cambiano e a Santena ci sarà la recita delle Lodi.

DOMENICA DI PASQUA
L’orario delle sante Messe sarà quello festivo consueto.

LUNEDI’ DELL’ANGELO
Messa unica in ciascuna parrocchia, secondo i seguenti orari:
–ore 8,30 in chiesa parrocchiale a Cambiano e a Santena;
–ore 18,30 all’Addolorata a Villastellone.

*

FONTE