Santena, in arrivo due nuovi murales sul Risorgimento, realizzati da Radio Base 2.0

SANTENA – 28 marzo 2021 – I volontari dell’associazione culturale Radio base 2.0  realizzeranno due murales a tema Risorgimento, in via Cavaglià e in vicolo San Pietro.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, tramite il “Museo Urbano Diffuso a cielo aperto” intende valorizzare sia il territorio della città sia il tema storico del Risorgimento e della personalità di Camillo Benso di Cavour. La riqualificazione delle strade cittadine permette la diffusione dell’arte legando al contempo l’intervento alla presenza del Complesso Cavouriano e del collegato Memoriale Cavouriano. L’Associazione culturale RadioBase2.0 ha presentato un progetto per la riqualificazione di un muro in via Cavaglià e in vicolo San Pietro, con tema “Il Risorgimento e Cavour”.

Alessandro Caparelli, presidente dell’associazione culturale che gestisce la prima web radio santenese, spiega: «Con la tecnica dei murales intendiamo illustrare: il personaggio Camillo Benso Conte di Cavour; l’epoca storica del Risorgimento; l’Unità d’Italia: la creazione di una Nazione e la nascita della Cultura Europea».

Alessandro Caparelli

Alessandro Caparelli aggiunge: «Il progetto del Museo a cielo aperto sul Risorgimento avrà uno spazio nella web radio con la trasmissione “I muri parlano” dove ci sarà l’opportunità per proporre progetti e discutere su quelli fatti con artisti e writers che si confronteranno sul mondo della pittura urbana». «L’associazione RadioBase2.0 – aggiunge Alessandro Caparelli – ha rinnovato lo spazio in via Brignole 34, al Centro Giovani, con attrezzatura dataci, a titolo gratuito, da persone del settore dove possiamo aumentare la proposta radiofonica a partire da maggio 2021. Inoltre la web radio ha acquistato un software che permette di essere in onda  24 ore su 24, sette giorni su sette. Tra i progetti si intende avviare una collaborazione con gli esercenti di Santena per trasmettere il palinsesto e la musica di RadioBase2.0 nei loro negozi o negli spazi commerciali, aperti al pubblico. Ringraziamo il comune di Santena per il sostegno a questo progetto che, nonostante la pandemia del covid-19 sta prendendo sempre più forma, con una crescita nelle collaborazioni su progetti e trasmissioni da parte di molte persone». «Possiamo dunque dire che – chiude Alessandro Caparelli – per la prima web radio della Città di Santena, il bilancio di questi anni è positivo».

Ecco l’intervista con Alessandro Caparelli, presidente dell’associazione culturale Radio Base 2.0