Santena in arrivo due murales sul tema del Risorgimento e della personalità di Camillo Benso di Cavour

SANTENA – 4 aprile 2021 – L’Amministrazione comunale di Santena ha approvato un contributo per la realizzazione di due murales sul tema del Risorgimento e della personalità di Camillo Benso di Cavour, che saranno realizzati dall’associazione culturale “Radiobase2.0”. Anche a seguito della recente inaugurazione “virtuale” del Memoriale Cavour, l’iniziativa prosegue nella direzione del progetto “Museo Urbano Diffuso a cielo aperto” e dei diversi progetti realizzati, o in corso di realizzazione, in vista dei 160 anni dall’anniversario della morte dello statista che ricorrerà il 6 giugno. 

Paolo Romano

«Ancora una volta Cavour sarà protagonista del territorio di Santena– afferma Paolo Romano, assessore alle Politiche di governance del territorio, culturali, sportive ed associazionismo del Comune di Santena – con la realizzazione di due murales da parte dell’associazione “Radiobase2.0”. Questo progetto, realizzato in collaborazione l’Associazione Amici della Fondazione Cavour, si concretizza in concomitanza con le altre attività, come la rielaborazione fumettistica di Cavour che l’Amministrazione ha ideato in previsione della commemorazione della morte di Cavour il 6 giugno di quest’anno. Siamo davvero soddisfatti – conclude Romano – della collaborazione con l’Associazione “Radiobase 2.0” e dei giovani, santenesi e non, che sono parte attiva di progetti come questo. Iniziative che sono per noi motivo di grande orgoglio, in quanto promuovono il patrimonio culturale e il territorio di Santena grazie all’impegno e la sinergia tra diverse realtà sul territorio e il coinvolgimento delle nuove generazioni».

Ugo Baldi

Esprime compiacimento anche il Sindaco di Santena Ugo Baldi: «La realizzazione dei due murales è pienamente all’interno della linea scelta dall’Amministrazione per la valorizzazione storica e culturale in vista dell’imminente apertura del nuovo Memoriale e dell’anniversario della morte di Camillo Cavour. Sono particolarmente fiero, inoltre, che giovani del nostro territorio desiderino mettersi in gioco e valorizzare il patrimonio di Santena con simili iniziative. Per i 160 anni dalla morte di Cavour – prosegue il primo cittadino – sono diverse le attività che abbiamo previsto e che abbiamo realizzato, come l’inaugurazione “virtuale” del Memoriale Cavour avvenuta il 17 marzo scorso, giorno della ricorrenza dei 160 anni dell’Unità d’Italia. Auspichiamo di poter fare una “reale” inaugurazione con i primi visitatori, situazione epidemiologica permettendo, proprio il 6 giugno – conclude Ugo Baldi – e consentire a tutti, cittadini e turisti, di approfondire la conoscenza della vita di uno dei più importanti protagonisti della unificazione italiana e nel contempo di apprezzare sempre di più la nostra cittadina».

FONTE comunicato di Debora Pasero, responsabile ufficio stampa Città di Santena