Santena, il sindaco e il vaccino. Puntata 262

SANTENA – 10 aprile 2021 – Complimenti. Finalmente i dati sul COVID informano anche sull’andamento delle vaccinazioni a livello di zona.

L’esibizionismo televisivo è talvolta paradossale, talora noioso. Spesso sparano notizie inutili, contraddittorie o ripetitive. Ogni giorno, a qualunque ora, arrivano i dati sui morti, i guariti, i contagiati e i ricoverati, che forse servono a spaventare. Ultimamente danno pure quelli dei vaccinati. Forse hanno capito che l’attenzione si sta spostando dai contagi alle vaccinazioni. Complici il dilagare della terza ondata, la faccenda di AstraZeneca e adesso dei furbi che hanno saltato le file, ci si chiede quando arriverà la chiamata. A Santena anche Franco (nome non inventato) è preoccupato. “Qualcuno sa dirmi a che punto sono le vaccinazioni per gli over 70?”. All’inizio le risposte sono vaghe. Deludenti. Viene citata la poesia di Giuseppe Ungaretti “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”. Eppure grazie alle relazioni sociali e personali circola la notizia che nell’ASL 5 le vaccinazioni sono in corso. Che il personale lavora anche nei festivi. Che l’attenzione e la fatica pesano assai su infermiere e medici da mesi impegnati in prima linea. Che le provette talvolta scarseggiano. Che ci sono non indifferenti problemi logistico-organizzativi che mettono a dura prova una struttura abituata a lavorare a compartimenti forse troppo stagni. Comunque si va avanti. Ma, come e quando? Possibile che in una democrazia tanto evocata quanto sovente disattesa non circolino, a livello comunale e zonale, quei dati che sono elencati in grandi aggregati statali e regionali.

La famosa trasparenza è forse finita in quel posto? Con i sistemi di controllo e di raccolta se si vuole si possono dare cifre che sostanzino l’idea di far parte di una vera comunità. Poi arriva una tabella. La manda il Sindaco. Forse ha chiesto a chi di dovere. Un bel gesto di chi, sedendo negli organi delle istituzioni, rappresenta e cura gli interessi dei cittadini.  Non è la prima volta che Ugo Baldi sceglie di rendere partecipi e responsabili i Santenesi davanti alle avversità. Era già successo con i contagi e i decessi all’inizio della pandemia quando ancora troppi Sindaci erano restii a diffondere le notizie di cui disponevano. Forse è lo spirito cavouriano che aleggia sulla Città. Forse è la forza di un confronto rinvigorito dal pluralismo di associazioni presenti a Santena. Forse è lo spirito di servizio. Fatto sta che finalmente si vedono i dati delle vaccinazioni a livello di ASLTO5, aggiornati al 7 aprile, divisi per Distretto, per categorie, per 80enni e 70enni e per numeri di dosi.

Grazie a Franco per la sua curiosità, grazie al Sindaco per la solerzia. Oggi siamo più informati di ieri. Stiamo sempre come le foglie sull’albero in autunno, ma almeno sappiamo che qualcosa, pur con lentezza, si muove.
Miracolo! Nel pomeriggio arrivano prime chiamate per gli over 70.

Gino Anchisi
da Santena La città di Camillo Cavour, 10 aprile 2021

*