Ex Embraco, 9 giorni ai licenziamenti. Proposta Giorgetti incoerente con progetto Italcomp

RIVA presso CHIERI – 17 aprile 2021 – “Ex Embraco, 9 giorni ai licenziamenti Proposta Giorgetti incoerente con il progetto Italcomp”. Questo il titolo del comunicato stampa unitario di Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino.

Nella nota ai mezzi di informazione i sindacati scrivono: “Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino rilevano, dopo le dichiarazioni rilasciate ieri del ministro Giorgetti, che il progetto Italcomp pare aver assunto le sembianze di una scommessa da avventurieri. Il metodo proposto dal ministro appare del tutto incoerente sul versante delle tutele che vanno garantite ai 400 lavoratori”.

La nota stampa prosegue così: “A 9 giorni dai licenziamenti, rileviamo che il progetto Italcomp è stato completamente stravolto e che quello del ministro Giorgetti è il quarto piano di salvataggio proposto dal quarto ministro del quarto Governo della legislatura in corso. Per questa ragione, poiché tra pochi giorni i lavoratori saranno licenziati, e dato il Mise non ha ancora convocato un incontro nonostante le ripetute richieste inviate dalle organizzazioni sindacali, Fim, Fiom, Uim, Ulgm Torino manifesteranno insieme ai lavoratori a Roma, presso il Mise, martedì prossimo, 20 aprile 2021”.

*
Fonte: comunicato di Alessandro Barbiero, Ufficio stampa Uilm Torino