Santena, emergenza coronavirus, il commento del sindaco

SANTENA – 22 aprile 2021 – Emergenza coronavirus. In città c’è una inversione di tendenza. La situazione sembra migliorare. Il commento del sindaco Ugo Baldi.

Il sindaco Ugo Baldi, commenta così l’attuale emergenza coronavirus a Santena: «Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto un picco molto elevato, con una percentuale per abitante alta, quasi doppia rispetto a tutti gli altri comuni del chierese. Una situazione assolutamente preoccupante, con una molteplicità di famiglie, con 4-6 persone per nuclei, tutti positivi. Vi erano moltissime situazioni in cui persone vicine di casa si sono infettate, ad esempio nell’ambito della stessa scala».

Il sindaco aggiunge: «Tutto questo ha raggiunto picchi preoccupanti, anche con diversi ricoveri. Purtroppo abbiamo anche registrato un altro decesso, di una persona relativamente giovane. Tutto questo ci deve indurre a mantenere un altissimo livello di attenzione rispetto ai comportamenti virtuosi da tenere per evitare il diffondersi di questa pandemia. Da alcuni giorni registriamo una inversione di tendenza. In città, per fortuna, siamo scesi sotto le cento persone positive. E questo speriamo venga confermato in un arco di tempo un pochino più ampio. Perché due o tre giorni possono non essere significativi. Per dare per consolidata una tendenza, il dato va visto nell’arco di sette-dieci giorni. Se per fine settimana-inizio della prossima, si conferma questa tendenza al ribasso dei positivi, questa situazione potrà essere presa come una buona notizia».

Ugo Baldi chiude: «Intanto continua la campagna vaccinale. Credo sia poi l’unica soluzione che ci consentirà di fronteggiare la pandemia. Stiamo finendo di vaccinare i 70-79enni. Il centro vaccinale di via Principe Amedeo continua  a lavorare, grazie esclusivamente ai medici di medicina generale disponibili a svolgere questo servizio. I medici di base santenesi che hanno dato disponibilità non sono molti. Questa settimana le vaccinazioni si sono svolte  il martedì, giovedì e ci saranno anche domani, venerdì».

*

La situazione cittadina al 10 aprile 2021.