Riva presso Chieri, Ex Embraco, prosegue la procedura di licenziamento dei 400 lavoratori

RIVA presso CHIERI – 24 aprile 2021 – La procedura di licenziamento dei 400 lavoratori ex Embraco prosegue, ma non sarà effettiva fino all’esaurimento degli ammortizzatori sociali il 22 luglio 2021.

In un comunicato stampa unitario è scritto: “Il ministero del Lavoro ha dichiarato che ci sono le condizioni per autorizzare la Cig per Covid. È quanto emerso dal tavolo Italcomp convocato nei giorni scorsi dal Mise, ministero dello Sviluppo economico,  con le organizzazioni sindacali di ex Embraco e Acc. Nei prossimi giorni il Mise produrrà un verbale nel quale le istituzioni si impegnano ad autorizzare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori di Riva presso Chieri, a garantire la liquidità per il prosieguo delle attività industriali di Mel e a sviluppare il progetto Italcomp”.

Il comunicato stampa a firma Fim Cisl Torino e Canavese, Fiom Cgil Torino, Uil Torino e UGL Metalmeccanici Torino è scritto: “Poiché i licenziamenti non sono formalmente sospesi, in attesa del tavolo tecnico tra la curatela fallimentare di Ventures e il ministero del Lavoro per autorizzare la Cig per Covid, Fim, Fiom, Uilm, Uglm Torino hanno organizzato un presidio dei lavoratori ex Embraco lunedì prossimo, 26 aprile, alle ore 10,30 in piazza Castello a Torino”.

*
FONTE Comunicato di  Alessandro Barbiero, Ufficio stampa Uilm Torino