Santena, primo volto femminile per i murales risorgimentali del museo urbano diffuso a cielo aperto

SANTENA – 26 maggio 2021 – Al fondo di Tetti Barbieri è in corso di realizzazione il primo murales cittadino risorgimentale che raffigura un volto femminile. Si tratta di una nuova opera del museo urbano diffuso a cielo aperto, con opere cavouriane.

 

Una iniziativa dell’Associazione Radio Base2.0 e di alcuni artisti locali, svolta in sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi. Gli autori, Simone e Stefano, dello Studio 1di1, stanno ultimando l’opera. Una ragazza che sorregge l’asta della bandiera italiana, una serie di libri e gli occhialini di Cavour con la data della nascita dell’Unità d’Italia, il 1861.

Il museo urbano diffuso cittadino, avviato alcuni anni fa, nelle ultime settimane sta arricchendo. Dopo il murales realizzato in vicolo San Pietro, sempre a opera dei writers dello studio 1di1, è arrivata una bandiera tricolore all’inizio di via Cavaglià, in zona portici della farmacia. A seguire il murales in via Trento Trieste e poi, ora, quello in via Tetti Barbieri.

E altri murales ancora sono in arrivo. In via Cavour, vicino al benzinaio e nella borgata Tetti Giro. Per queste due opere torneranno due writer santenesi, Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano, autori dei primi murales cittadini risorgimentali: in via Tana; in via Pezzana, sopra la macelleria Crivello; in via Cavaglià; in piazza Carducci e in piazzetta della Costituzione.