Luglio 2007, arriva la polizza di tutela legale per tutti gli amministratori

SANTENA – La recente campagna elettorale continua a produrre denunce ed esposti. Questa settimana è la volta di una mossa dell’intera giunta guidata dal sindaco Benedetto Nicotra. L’esecutivo cittadino di centrodestra ha scelto di avvalersi di una polizza di tutela legale stipulata con la Compagnia Uca Assicurazione e di nominare anche un difensore di fiducia.

Benedetto Nicotra spiega: “In occasione della campagna elettorale per le recenti amministrative del maggio scorso e nei giorni successivi sono state rilasciate dichiarazioni e sono stati pubblicati articoli contenenti molte affermazioni che la giunta ha ritenuto false, offensive e lesive dell’onore e della reputazione sia del sindaco che dell’intera amministrazione cittadina. Noi abbiamo ritenuto opportuno attivarci a tutela degli interessi dell’amministrazione comunale, proponendo querela nei confronti degli autori di tali fattispecie criminose, così come identificati dagli atti, ovvero individuati a seguito degli accertamenti e delle indagini che saranno eseguite dall’autorità giudiziaria”.
In sostanza il sindaco e la giunta hanno raccolto tutti gli articoli apparsi prima, durante e dopo le elezioni amministrative del 2007 e hanno consegnato il tutto all’avvocato Claudio Strata del Foro di Torino, chiedendogli di tutelare gli interessi del sindaco e dell’amministrazione comunale. Le dichiarazioni dei leader dei tre partiti usciti sconfitti dalle elezioni e cioè Bruno Ferragatta, Roberto Ansaldi e Domenico Galizio, saranno ora esaminate attentamente dal legale che poi deciderà con la giunta il da farsi.
Nicotra continua: “Amministrare la città è un compito delicato e noi politici abbiamo bisogno di una serie di tutele. Durante le elezioni ci sono state rivolte accuse molto pesanti che intendiamo verificare. In assenza di riscontri procederemo con le dovute querele con l’obiettivo di tutelare la nostra onorabilità. La polizza di tutela legale è un atto dovuto a fronte di una serie di episodi che hanno bisogno di essere chiariti. Questa polizza tutela tutti gli amministratori: sindaco, assessori e consiglieri”.