La giunta Nicotra modifica il piano dei lavori pubblici

SANTENA – 05 novembre 2007 – Sei giorni sono sufficienti al sindaco Benedetto Nicotra e alla sua giunta per modificare, in modo significativo, il programma triennale dei lavori pubblici. Il 12 ottobre scorso la giunta aveva approvato alcune modifiche al programma triennale 2007-2009, il giorno 18 ottobre, sempre la giunta, ha approvato un nuovo programma per il triennio 2008-2010.

Per l’anno 2008 viene previsto un solo intervento: la realizzazione del nuovo assetto viario funzionale alla riqualificazione urbana e sostenibile del territorio, la circonvallazione ovest di Santena, con la costruzione del nuovo ponte sul Banna. La spesa prevista è di 1,8 milioni di euro.
Nel 2009 sono previsti: 200mila euro per interventi di manutenzione stradale, segnaletica e toponomastica; 250mila euro per il completamento della pista ciclabile della Trinità da via Broglietta fino all’Ages; 450mila euro per la realizzazione della nuova area mercatale lungo via De Gasperi; 350 mila euro per l’ampliamento del cimitero comunale; 250mila euro per l’avvio dei lavori della nuova piscina comunale.
Nel 2010 sono tre gli interventi previsti: 250mila euro per completare l’area mercatale di via De Gasperi; altri 600mila euro per la piscina comunale; 650mila euro da utilizzare per avviare i lavori del nuovo campus scolastico e realizzare un unico polo didattico.
Con questo nuovo documento la maggioranza guidata da Nicotra manda un segnale chiaro e la priorità diventa il nuovo ponte sul Banna. In consiglio comunale l’unico che si è accorto di questi cambi di rotta è il leader dell’Unione dei Moderati, Roberto Ansaldi: “In meno di una settimana la maggioranza ha stravolto il piano delle opere pubbliche dei prossimi tre anni. Questo modo di agire dimostra incertezza e pressapochismo. E’ sparito anche l’intervento del parco golenale: è un progetto già approvato che è da appaltare e per il quale, da mesi, paghiamo già le rate del relativo mutuo”.
Ezio Gaude, assessore con delega alle Infrastrutture pubbliche, ha replicato così ad Ansaldi: “In questi mesi abbiamo esaminato e ragionato sui progetti che abbiamo trovato quando ci siamo insediati. Questa giunta ha anche ritenuto di bloccarne alcuni: noi infatti non riteniamo che tutti i progetti già in corso vadano realizzati solo perché sono avanti con la progettazione. Le modifiche introdotte nel piano triennale sono il frutto delle valutazioni che questa amministrazione sta facendo. A breve presenteremo una sorta di piano quadro dei lavori pubblici”.
Il sindaco Benedetto Nicotra difende il nuovo programma triennale: “Dopo avere ragionato sulle priorità abbiamo deciso per il 2008 di impiegare tutte le nostre risorse sul nuovo ponte e sulla circonvallazione. Si tratta di un intervento che modificherà l’assetto viario cittadino: i lavori partiranno nei primi mesi del prossimo anno. In queste settimane abbiamo concertato con la Provincia e con i Comuni di Trofarello e Cambiano. Oltre alla nuova circonvallazione ovest, il primo intervento che sarà realizzato è l’asfaltatura della strada che collega il Gamenario con Trofarello. Con Cambiano e Trofarello abbiamo raggiunto un accordo che ci consentirà di snellire una buona fetta di traffico che da Santena per raggiungere Trofarello e la sua stazione ferroviaria, non dovrà più transitare sulla statale 29, ma potrà passare direttamente dal Gamenario”.
Nicotra aggiunge: “Un altro intervento qualificante che realizzeremo a partire dal 2009 sarà la piscina comunale, che sorgerà su un’area adiacente al palazzetto dello sport. Le poche risorse disponibili ci hanno costretti a rimandare al 2009 il completamento della pista ciclabile alla Trinità. Slittano anche i lavori legati al campus scolastico, intervento che io prevedo per il mio ultimo anno di gestione”.
Il sindaco Nicotra conclude: “La mia amministrazione si è avviata da pochi mesi ed è chiaro che non è possibile avviare tutti i lavori che abbiamo previsto nel programma. Mi sento però di tranquillizzare i cittadini. Il bilancio delle cose fatte lo si potrà fare solo al termine del mio mandato. Un altro intervento che io ritengo qualificante, anche se non è segnato nella programmazione, è quello relativo al secondo mercato settimanale alla borgata Trinità: si svolgerà il lunedì mattina, in modo da non dare troppo fastidio agli esercizi commerciali cittadini. Le bancarelle saranno posizionate lungo la via che conduce al centro sportivo dell’Up Santenese”.
Nicotra chiude rispondendo ad Ansaldi rispetto al mancato intervento sull’area golenale: “Quell’intervento non rientra tra le priorità individuate. Questa città ha problemi più importanti che non la sistemazione dell’area verde sita tra il parco e il Banna”.

filippo.tesio@tin.it