SANTENA – 12 novembre 2007 – Durante l’ultimo consiglio comunale il sindaco Benedetto Nicotra, in apertura dei lavori, ha affermato “non darò più ai gruppi politici la possibilità di posizionare i loro banchetti ed i gazebo nell’area davanti all’edicola di piazza Martiri e davanti al municipio. L’autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico in piazza Martiri sarà data per la zona davanti agli istituti di credito, in fondo alla piazza Martiri”.
Il sindaco ha spiegato come è arrivato a questa decisione: “Alcuni cittadini sono venuti direttamente da me per lamentarsi dell’invadenza dei partiti che si posizionano e stazionano davanti all’edicola e a ridosso dell’uscita delle messe. Analizzata la richiesta ho pensato di agire di conseguenza e quindi i partiti potranno posizionarsi solo al fondo della piazza”.
In consiglio nessuno ha replicato, ma la comunicazione ha provocato alcune reazioni. All’inizio di questa settimana i segretari cittadini di Diesse, Margherita, Rifondazione e il coordinatore dei Comunisti italiani hanno inviato una lettera di protesta al prefetto di Torino chiedendo un incontro per motivare le ragioni per cui ritengono inaccettabile la decisione presa dal sindaco.