L'importanza dell'informazione nella resistenza della società civile alla mafia

Incontro organizzato da Associazione Europa e dai Presìdi di Libera da Santena e Chieri. Mercoledì 15 ottobre, alle 21, aula magna della scuola media Giovanni Falcone
SANTENA – “L’importanza dell’informazione nella resistenza della società civile”: questo il titolo di una serata pubblica organizzata dall’associazione culturale Europa e dal presìdi di Libera di Santena e Chieri.

L’appuntamento è per mercoledì 15 ottobre, con inizio alle 21, nell’aula magna della scuola media, intitolata a Giovanni Falcone. Sono previsti gli interventi di Tonio Dall’Olio, dell’associazione Libera e di Pino Maniaci, direttore di Telejato, emittente di Partinico.
Don Tonio Dell’Olio, sacerdote della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, è responsabile del settore internazionale di Libera, consigliere nazionale di Pax Christi, fa parte dei direttivi del Cipax, Centro interconfessionale per la pace, e della Tavola della pace
Pino Maniaci, giornalista palermitano della Tv antimafia Telejato di Partinico, da anni impegnata nella denuncia del sistema politico mafioso del territorio. Porta avanti un giornalismo scomodo che parla di mafia e legalità: nel luglio scorso ha subìto l’ultimo di una serie di atti intimidatori: l’incendio dell’auto con il logo dell’emittente. Maniaci non è mai stato iscritto all’ordine dei giornalisti, ma per il suo impegno ha ricevuto il riconoscimento di cronista ad honorem.