Emergency, Libera e Mondo nuovo: bilancio positivo per il mercatino di Natale

SANTENA – 1° gennaio 2009 – Bilancio positivo per il mercatino di Natale, organizzato in città dai volontari del locale gruppo di Emergency, con la collaborazione del presidio cittadino di Libera.

1dic08-emergency

Per tre fine settimana di dicembre i santenesi, per i loro regali natalizi, hanno potuto acquistare libri, maglie, felpe e gadget di Emergency, associazione umanitaria fondata dal medico milanese Gino Strada. A disposizione c’erano anche i prodotti del commercio equo e solidale della bottega Mondonuovo, di Chieri: caffè, zucchero di canna, cioccolato, riso, tè, miele e cacao. Sulle bancarelle del mercatino anche prodotti di Libera Terra, coltivati dai ragazzi del prete antimafia don Luigi Ciotti nelle terre confiscate alla malavita.

L’iniziativa del mercatino di Natale stata portata avanti dai volontari di Emergency, guidati dalla presidente Liliana Lisa e dai giovani del presidio cittadino di Libera, coordinato da Andrea Rusco. Il mercatino è stato allestito nella centrale piazza Martiri, nei locali del Centro culturale, messo a disposizione della parrocchia. Davvero significativo il resoconto del mercatino: sono stati acquistati prodotti del commercio equo e solidale per un totale di euro 2.258, prodotti di Libera per euro 651 e libri, maglie e gadget di Emergency per 550 euro.