Santena, via libera da Benny all’apertura domenicale dei negozi

SANTENA – 18 gennaio 2009 – Via libera all’apertura domenicale e festiva per negozi e attività economiche cittadine. L’autorizzazione arriva con un’ordinanza del sindaco Benny Nicotra.

18gen09-piazza

In premessa al documento il sindaco spiega che “l’amministrazione comunale ha avanzato formale richiesta di riconoscimento della città di Santena quale comune turistico”, ricorda che “dal punto di vista turistico, la città di Santena, ha il privilegio di ospitare alcuni monumenti e dimore di interesse nazionali quali la residenza e la tomba di Camillo Benso  Conte di Cavour, oltre all’annesso parco Monumentale” e precisa che “l’Associazione amici della Fondazione Cavour ha in programma diverse iniziative, visite e laboratori all’interno del complesso cavouriano per cui è previsto un notevole afflusso di visitatori”.

Il testo dell’ordinanza ricorda che “questa amministrazione comunale, in collaborazione con le molteplici associazioni santenesi, è intenzionata a programmare per i prossimi mesi diverse manifestazioni con capacità di attrazione anche a livello extracomunale per cui è previsto un maggior afflusso turistico sul nostro territorio”.

Il sindaco, sempre nell’ordinanza, informa che “è volontà dell’amministrazione comunale promuovere uno sviluppo equilibrato e armonico del territorio potenziando l’offerta di servizi e per raggiungere obiettivo è necessario, oltre che valorizzare le risorse esistenti, potenziare l’offerta di servizi commerciali, ricettivi, di ristorazione, che rappresentano i parametri utili al riconoscimento di comune turistico”. Si ricorda ancora che “in occasione del mercatino dell’antiquariato e dell’usato con cadenza mensile, i titolari delle attività economiche sono autorizzati all’apertura domenicale facoltativa”.

Dopo tutte queste premesse l’ordinanza arriva al dunque: “Questo Comune, nell’intento di promuovere lo sviluppo dell’offerta turistica e soddisfare le abitudini, ormai mutate, dei consumatori di effettuare gli acquisti delle svariate tipologie merceologiche nel fine settimana, è intenzionata, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2009 e in attesa di recepire gli indirizzi del consiglio comunale, ad autorizzare facoltativamente i titolari delle attività economiche presenti su tutto il territorio comunale all’apertura domenicale e festiva”.

Nelle disposizioni finali si ricorda che gli “esercenti sono tenuti a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio mediante cartelli o altri idonei mezzi di informazione” e si aggiunge che “terminata la fase sperimentale”, e cioè a fine 2009, “saranno adottati gli indirizzi stabiliti dal consiglio comunale”.
**
L’ordinanza ha per oggetto “Esercizi di vendita al dettaglio su aree private. Apertura domenicale e festiva facoltativa. Fase sperimentale”. E’ la numero 03/2009,  del giorno 8 gennaio 2009.