Santena, disagio per neve: l’amministrazione risponde

SANTENA – 20 gennaio 2009 – Botta e risposta attorno ai problemi causati dalle nevicate di inizio gennaio. Dopo che le minoranze sono andate all’attacco del sindaco, sostenendo che la macchina comunale non avrebbe affrontato a dovere l’emergenza neve, l’assessore Gianni Giacone e il sindaco Benny Nicotra rispondono.
Gianni Giacone, assessore con delega alla Pianificazione e assetto del territorio, spiega piccato: «Ho seguito le operazioni personalmente, ora per ora e, con i due cantonieri abilitati a girare con i mezzi per le strade, per tutta la notte non abbiamo dormito. Certo, una pecca va riconosciuta: abbiamo concesso l’appalto del servizio sgombero neve e pulizia strade a una ditta che non si è sempre dimostrata all’altezza della situazione. Va anche detto che è stato un evento eccezionale: la neve veniva tolta ma poche ore dopo la situazione era punto a capo. Inoltre pochi giorni dopo c’è stata una gelata terribile e siamo stati fregati. I 10mila euro che avevamo a disposizione sono finiti in fretta».

Il sindaco Benny Nicotra, inizia così: «Credo che fosse 25 anni che non si vedeva tanta neve», ma subito dopo ammette «dobbiamo ammettere che chi ha vinto l’appalto non conosceva bene il nostro territorio e, in più, i mezzi che aveva a disposizione hanno avuto problemi perché si sono rotte alcune lame. Ho subito convocato la ditta per richiamarla all’ordine e la situazione è tornata nella normalità sia per numero di persone impegnate sia di mezzi. Mi sento di poter dire che tutto il personale comunale coinvolto ha fatto tutto il possibile. Occorre però far presente che dai cittadini non sempre abbiamo avuto piena collaborazione. Ben pochi marciapiedi davanti alle case sono stati sgombrati dalla neve. Inoltre troppe macchine non sono state messe in garage parcheggiate nelle vie, ostacolando il lavoro dei mezzi antineve. Infatti sulla scrivania, mi è arrivata una lunga lista di vie dove gli spalaneve non hanno potuto transitare».