Santena, il programma 2009 per: biblioteca, sport, associazionismo e tradizioni locali

SANTENA – 27 gennaio 2009 – Il consiglio comunale, nell’ultima seduta del 2008, ha approvato il bilancio di previsione 2009 e la relazione previsionale e programmatica 2009/2011. Di seguito il programma per il 2009 della giunta Nicotra in merito a: biblioteca, sport, associazionismo e tradizioni locali.

Nella relazione previsionale e programmatica il programma 2009 per questi quattro settori è concentrato in 28 righe. Si tratta di un unico paragrafo, senza nessun a capo. Di seguito il testo. Noi, per esigenze di lettura, ogni tanto a capo ci andiamo.

Proseguire e mantenere sotto controllo la spesa.

Valorizzare il patrimonio culturale mediante la realizzazione di manifestazioni che diano immagine e visibilità e abbiano elevate capacità attrattiva, favorendo le sinergie con soggetti privati che intendano compartecipare all’organizzazione delle attività culturali.

Preservare le tradizioni storiche e culturali santenesi, anche attraverso l’organizzazione di rievocazioni storiche concernenti eventi della storia santenese.

Azione di educazione permanente e di approfondimento di alcune tematiche della storia contemporanea e di educazione civica.

In particolare si parteciperà, in modo attivo e propositivo, a ogni iniziativa tendente a valorizzare il complesso cavouriano: organizzazione delle celebrazioni del bicentenario cavouriano e del 150° anniversario dell’unità d’Italia attraverso il coinvolgimento di soggetti istituzionali interessati a tali eventi. Il coordinamento delle manifestazioni per il bicentenario sono demandate al sindaco.

Organizzazione di rassegne culturali, musicali e teatrali per coinvolgere la cittadinanza e attrarre visitatori.

Studio di un progetto sull’opera di Xavier Kurten, architetto dei giardini, che realizzò il parco Cavour nonché numerosi giardini di dimore nobiliari del Piemonte del primo Ottocento.

Creazione di un circuito con i giardini storici del Piemonte.

Organizzazione di iniziative di svago e socializzazione per i cittadini. Continuare l’approccio all’arte cinematografica intrapreso negli ultimi anni, attraverso rassegne cinematografiche e laboratori di cinematografia.

Accrescimento del patrimonio bibliografico dell’Ente, adesione alla “Rete Sbam” e catalogazione informatica dei volumi della biblioteca. Presentazione al pubblico di alcuni libri all’interno della biblioteca. Attivazione del servizio internet per gli utenti all’interno della biblioteca.

Organizzazione di iniziative di svago e socializzazione per i cittadini. Potenziare gli impianti sportivi di base e le associazioni sportive con particolare attenzione per le attività che coinvolgono i giovani.

Promuovere la formazione sportiva e lo sport nella scuola.

Erogare sovvenzioni e contributi alle associazioni a seconda della reale ricaduta sociale di ciascuna di esse.

Partecipare a iniziative e manifestazioni realizzate da altri Enti.

Coordinare le iniziative della Pro loco e delle altre associazioni di volontariato per favorire a partecipazione alla vita sociale, civile, culturale della comunità la funzione di coordinamento e valutazione per l’erogazione dei contributi è demandata al sindaco.

**

Fonte: Comune di Santena, Relazione previsionale e programmatica 2009-2011, pagina 41