Elezioni provinciali, per Democrazia Cristiana Torino l’ipotesi Benny Nicotra presidente non è tramontata

SANTENA – 28 gennaio 2009 – Di seguito un comunicato arrivato da Democrazia Cristiana Torino che riguarda il nostro sindaco. Dal testo emerge che per Benny potrebbe restare aperta l’ipotesi di una candidatura quale presidente, appoggiata dalla Democrazia Cristiana e da altri gruppi.

28gen09-dctorinomartucci

Ecco la comunicazione di Democrazia Cristiana Torino.

«Vogliamo precisare che l’ipotesi di “Nicotra Presidente” non è però tramontata, Benny sta giustamente valutando la portata e le conseguenze delle sue decisioni soprattutto considerando che si trova a capo di una giunta Fi-An e deve giustamente ponderare di non danneggiare singoli e ancor meno i cittadini. A parte questo il collegio 37 non è merce di scambio anche perché a causa di alcuni fattori tra i quali:
1) migrazione di Ferrero ai Moderati;
2) rissosità interna al Pdl;
3) diversa importanza nella classifica dei collegi Pdl nel 2009;
questo famoso collegio – che peraltro diede solo l’ultimo eletto di Fi – che poteva essere buono nelle elezioni del 2004, oggi è un “pacco” di notevoli proporzioni, che rischia di collocarsi in assoluto (a seconda del candidato ovviamente) tra il 20 e il 30esimo posto dei collegi del Pdl.
Ma non è comunque merce di scambio perché noi e Benny abbiamo posto – a Torino come a Novara e nel resto del Piemonte – una questione di discontinuità  rispetto alle prepotenze commesse dal Pdl internamente (Benny) e esternamente (DC), come peraltro già avvenuto con Lauria a Cuneo nel 2007 e con Cotto ad Asti nel 2008.
Difficile quindi comprare la dignità dell’onorevole Nicotra, soprattutto con fichi secchi e lenticchie marce…
Abbiamo la necessità di andare fino in fondo nel dare segnali di malessere nell’ambito del centrodestra, al fine di salvare quantomeno la partita delle elezioni Regionali, visto che pensiamo che le odierne scelte porteranno ad una sicura debacle alle Provinciali.
Cordialità

Democrazia Cristiana Torino
www.democrazia-cristiana.org

**
Interpellato in merito il sindaco Benny Nicotra risponde al telefono a fine pomeriggio e non è di molte parole: «Non dico nulla… però a breve potrebbe esserci in arrivo una sorpresa. Non faccio nessuna dichiarazione; ringrazio le diverse componenti politiche che mi hanno proposto per la nomination. Cosa succederà lo vedremo nei prossimi giorni. Sono di ritorno da Roma proprio per un impegno legato alla provinciali. Io quello che dovevo fare l’ho fatto…».

Il comunicato della Dc e le parole del sindaco sembrerebbero avvalorare la tesi di una sua candidatura autonoma che vedrebbe l’appoggio di Democrazia Cristiana – che ha come segretario regionale Denis Martucci – di Pensionati, Fiamma Tricolore e Ambientalisti. Vedremo se questa ipotesi nei prossimi giorni troverà conferma.