Santena, il programma 2009 per l’ambiente

SANTENA – 30 gennaio 2009 – Il consiglio comunale, nell’ultima seduta del 2008, ha approvato il bilancio di previsione 2009 e la relazione previsionale e programmatica 2009/2011. Di seguito il programma del 2009 per l’ambiente.

30gen09-cavalletta

Per le attività in campo ambientale, nel corso del 2009 si procederà alla predisposizione della nuova scheda tecnica servizi comunali per il nuovo capitolato di appalto consortile di igiene urbana. Si valuteranno alcune modifiche di servizio raccolta (cambio frequenze e contenitori), verranno esaminate proposte tecniche migliorative del servizio e interventi di riduzione e contenimento della tariffa.

Sempre più stretta continuerà la collaborazione e la gestione amministrativa dei rapporti tra l’amministrazione comunale e il Consorzio chierese per i servizi. Nuove proposte di servizio verranno considerate per la nettezza urbana manuale e quella meccanizzata. Si valuteranno iniziative per un contenimento del crescente fenomeno degli abbandoni dei rifiuti, nell’area agricola del territorio.

Nell’anno 2009 si procederà ad ultimare l’aggiornamento del Piano di zonizzazione acustica del territorio, saranno attivate tutte le procedure di legge conseguenti, anche per quanto concerne le integrazioni di documentazioni da richiedere ai fini edilizi.

30gen09-torritelefonicheSi procederà all’approvazione e adozione del Piano di macrolocalizzazione degli impianti per telefonia cellulare. Congiuntamente all’Arpa continuerà l’attività di sorveglianza del territorio e dell’inquinamento atmosferico.

Ai fini della tutela delle colonie feline si affiderà un incarico alla Lida e riguardo al randagismo canino si attuerà la convenzione in essere con la ditta Frizzarin.

Continueremo, compatibilmente con i fondi a disposizione, gli interventi di bonifica delle situazioni di inquinamento del suolo riscontrate sul territorio.

Riguardo alla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro si procederà in base alle nuove norme all’aggiornamento delle valutazioni dei rischi. Di ogni sede lavorativa verranno nominati responsabili dirigenti preposti affinché sia attuato e garantito quanto disposto dal nuovo decreto numero 81/2008 in tema di tutela sicurezza del personale.

Commento Per quanto riguarda il servizio raccolta rifiuti urbani la popolazione tutta, bollette alla mano, attende gli “interventi di riduzione e contenimento della tariffa”. Appare inoltre pregevole l’intenzione manifestata con la frase: “Continueremo, compatibilmente con i fondi a disposizione, gli interventi di bonifica delle situazioni di inquinamento del suolo riscontrate sul territorio”.

**
Fonte: Comune di Santena, Relazione previsionale e programmatica 2009-2011, pagina 47