Santena, il programma 2009 per Infrastrutture pubbliche e manutenzione

SANTENA – 1° febbraio 2009 – Il consiglio comunale, nella seduta del 22 dicembre scorso ha approvato il bilancio di previsione 2009 e la relazione previsionale e programmatica 2009/2011. Di seguito il programma riferito ai servizi Infrastrutture pubbliche e manutenzione, immobili e strade, aree verdi e arredo urbano.

Infrastrutture pubbliche e manutenzione
I servizi Infrastrutture pubbliche e manutenzione, coerentemente con il programma politico sono impegnati nella pianificazione e nella realizzazione delle opere pubbliche nonché al progetto di valorizzazione manutenzione del patrimonio esistente.
Tali obiettivi sono realizzati mediante interventi finalizzati al potenziamento, allo sviluppo delle infrastrutture primarie esistenti sul territorio a servizio del cittadino, oltre che a interventi di miglioramento urbano e soprattutto delle infrastrutture viarie esistenti e di nuova pianificazione.
Da tale sviluppo ne consegue un miglioramento delle condizioni economiche e sociali della comunità santenese che troveranno giovamento sia in termini di sicurezza, viabilità, nuove strutture a servizi, impianti sportivi, patrimonio immobiliare, verde attrezzato ecc.
Al fine di agevolare la trasparenza nonché la comunicazione con i cittadini è iniziata l’attività di pubblicazione e aggiornamento sul sito internet del Comune, di quanto in corso a opera del settore lavori pubblici – manutenzione e della modulistica tecnica relativa, quale importante strumento a supporto dell’attività amministrativa e rapporto con i cittadini.

Manutenzione
La manutenzione è riferita a un programma generale periodico che prevede un costante monitoraggio e successivo intervento che garantisca il mantenimento e ove occorra, il potenziamento delle strutture del patrimonio comunale. Esso riguarda essenzialmente l’attuazione di un piano di manutenzione programmata che comprende lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria degli edifici scolastici e degli edifici comunali.
Le opere che saranno oggetto degli interventi previsti per l’anno 2009 presso gli edifici scolastici sono ricomprese nel settore della sicurezza, del contenimento energetico e ambiscono a concretizzare le nuove proposte di produzione di energia secondo sistemi alternativi, quali quello del fotovoltaico.

Strade, aree verdi e arredo urbano
Si prevede per l’anno 2009 un programma di manutenzione destinato a mantenere in efficienza lo standard qualitativo della sicurezza della viabilità, ponendosi l’obiettivo di aumentarlo e migliorarlo. Nel contempo si tenderà a mantenere tale profilo anche per quanto riguarda le aree verdi.
Tali interventi, da un lato tendono al miglioramento delle condizioni di vivibilità sociale e dall’altro a un ulteriore potenziamento della sicurezza. Tali manutenzione verranno realizzate con l’ausilio dei cantonieri comunali, ma soprattutto attraverso una ditta esterna, mediante affidamento del servizio nel rispetto del nuovo Codice degli appalti – Decreto legislativo 163/2006 – e dei regolamenti comunali vigenti.
In questo quadro, il dato da evidenziare è quello di un approccio dell’assessorato teso al risparmio energetico e per limitare l’inquinamento illuminotecnico.
Ove si renderà necessario si prevede il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Parallelamente al programma di manutenzione delle strade c’è un programma più generale di sistemazione delle opere di urbanizzazione che prevede il rifacimento delle opere fognarie sia degli impianti di illuminazione.
Per quest’ultima opera in particolare si segnala l’intervento annuale sui vicoli privati oltre alla realizzazione di alcuni impianti obsoleti quali quelli di via Tetti Agostino e altre arterie minori.
Per le opere fognarie sono previsti interventi che verranno realizzati a cure e spese della Smat come investimenti del gestore attuale della rete fognaria comunale, sulla base delle richieste dell’amministrazione comunale e delle problematiche evidenziate dall’ufficio tecnico comunale.

**
Fonte: Comune di Santena, Relazione previsionale e programmatica 2009-2011, pagina 48 e 49