Santena, per polo scolastico e ampliamento del cimitero arriva la procedura della finanza di progetto

SANTENA – 05 febbraio 2009 – Per il nuovo polo scolastico e per l’ampliamento del cimitero l’amministrazione comunale si affida alla finanza di progetto. Due ditte, una di Roma e una di Torino, stanno preparando i relativi studi di fattibilità. Compito di questi studi professionali è preparare un bando finalizzato alla presentazione di offerte che contemplino l’utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei soggetti proponenti.

05feb09-cimiteroscuola

Ecco quanto abbiamo capito leggendo due determine affisse all’albo pretorio. Per prima cosa vediamo che cosa è la “finanza di progetto”.
Le due determine si aprono con questa premessa: «Verificata la possibilità e l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare il polo scolastico – e l’ampliamento del cimitero comunale – secondo procedure alternative a quelle consuete, avvalendosi per contro della procedura della finanza di progetto, ai sensi di quanto previsto dal Codice degli appalti D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. all’articolo 153, il quale prevede che “Per la realizzazione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità, inseriti nella programmazione triennale e nell’elenco annuale  di cui all’articolo 128, ovvero negli strumenti di programmazione formalmente approvati dall’amministrazione aggiudicatrice sulla base della normativa vigente, finanziabili in tutto o in parte con capitali privati, le amministrazioni aggiudicatrici possono, in alternativa all’affidamento mediante concessione ai sensi dell’articolo 143, affidare una concessione ponendo a base di gara uno studio di fattibilità, mediante pubblicazione di un bando finalizzato alla presentazione di offerte che contemplino l’utilizzo di risorse totalmente o parzialmente a carico dei soggetti proponente”».

Le determine proseguono spiegando il percorso che sarà seguito dalle ditte incaricate per arrivare allo studio di fattibilità. «In particolare si individuano le seguenti fasi:
-analisi dello stato di fatto, dei vincoli e delle normative;
-analisi propedeutiche e alternative di progetto: quadro conoscitivo generale e obiettivi dell’intervento, analisi della domanda e dell’offerta, modello di gestione dell’opera, individuazione delle alternative progettuali;
-fattibilità tecnica: identificazione dell’intervento, descrizione delle caratteristiche tecnico funzionali e dimensionali con riferimento alle opere necessarie per la realizzazione dell’intervento e della localizzazione;
-valutazione di compatibilità ambientale: verifica della compatibilità dell’opera con il quadro normativo in materia ambientale e della conformità rispetto agli strumenti di pianificazione di settore, analisi dello stato attuale dell’ambiente, descrizione degli impatti dovuti all’opera e delle eventuali misure compensative da prevedersi;
-sostenibilità finanziaria: analisi finanziaria relativa alla fase di realizzazione dell’opera (investimento e suo finanziamento) e alla fase di esercizio (costi per la gestione, la manutenzione ed eventuali ricavi, riscossioni di tariffe, canoni, vendita di beni o servizi inerenti l’opera);
-convenienza economico-sociale;
-verifica procedurale: individuazione degli adempimenti tecnici, amministrativo e procedurali, individuazione di eventuali enti e/o istituzioni coinvolti nell’attuazione e nella gestione dell’opera, valutazione dell’esistenza delle competenze tecniche e gestionali necessarie ad assicurare il buon funzionamento dell’opera;
-analisi del rischio e di sensitività: definizione di ipotesi significative di variazioni delle stime, identificazione degli aspetti di maggiore incertezza e previsione delle misure da prendere per minimizzare gli aspetti negativi».

Finita la parte comune le determine divergono nell’individuazione delle ditte che svolgeranno gli studi di fattibilità e la preparazione del bando.

La determina numero 502 affida alla ditta Sanprogetto sas, società di servizi per l’architettura, con sede a Torino, viale Curreno 41, l’incarico relativo alla redazione dello studio di fattibilità relativo alla realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale, a fronte di un compenso pari a euro 5.000 complessivi.

La determina 518 affida alla ditta Project Finance Ingegneria srl, con sede in Roma, via Sicilia 42, l’incarico relativo alla redazione di uno studio di fattibilità relativo alla finanza di progetto del polo scolastico. Anche qui la spesa prevista è di 5.000 euro.
**
La determina 502 è del giorno 11 dicembre 2008 e reca come oggetto “Redazione studio di fattibilità relativo alla finanza di progetto dell’ampliamento cimiteri comunale. Affidamento incarico a Sanprogetto sas. Impegno di spesa”.

La determina 518 è del giorno 19 dicembre 2008 e ha per oggetto “Redazione di studio di fattibilità relativo alla finanza di progetto del polo scolastico. Affidamento incarico a Project Finance Ingegneria srl. Impegno di spesa”.