Santena, bilancio 2008 e festa del tesseramento per l'associazione Europa

SANTENA – Il consiglio direttivo dell’associazione culturale Europa ha discusso e approvato il bilancio del primo anno di attività. Domenica 8 marzo è organizzata la festa per il tesseramento 2009.

europa_logo

I conti dell’associazione pareggiano attorno a 5,000 euro. Nel 2008 le spese affrontate sono state queste: euro 1.296 per arredi e tinteggiatura; euro 65 per stampe, locandine e manifesti; euro 196 per prenotazione sale per le serate e i dibattiti pubblici; euro 2.550 sono serviti per  l’affitto dei locali della sede; le utenze Enel ammontano a euro 365.

Per l’associazione le entrate arrivano dal tesseramento e dai contributi di alcuni partiti: dal Pd sono arrivati euro 1.000; dal Prc 500; i militanti del Pdci hanno contribuito con euro 300. Nella voce entrate ci sono il tesseramento e le cene di autofinanziamento che hanno portato in cassa poco oltre 2.000 euro.

L’associazione culturale Europa nasce con l’intento di dare visibilità ad alcune realtà cittadine situate nella galassia del centro sinistra e della sinistra radicale. Forze diverse che si sono messe insieme per rispondere a un problema reale: la visibilità, che significa concretamente poter disporre di un luogo per svolgere riunioni e attività.
L’associazione, costituita nel dicembre 2007, ha inaugurato la sede, in via Cavour 11, nel marzo 2008. La vetrina della sede è diventata in questi mesi il luogo dove i partiti espongono i manifesti della campagne nazionali e le locandine con gli appuntamenti organizzati in città come nei Comuni vicini.

L’associazione Europa è guidata dalla presidente Piera De Allegri, docente alla scuola media cittadina. Il consiglio direttivo è completato da: Marina Boccaccio, Antonio Cimino, Gerardo Coppola, Fiorenza Di Sciullo, Aldo Gatti, Emanuela Menghini, Saro Siciliano e Claudia Tosco.
Domenica 8 marzo, dalle 10 alle 13, presso la sede è prevista la festa del tesseramento 2009. Nelle settimane seguenti si svolgerà l’assemblea degli associati che sarà chiamata a nominare il nuovo consiglio direttivo che eleggerà il presidente; Piera De Allegri ha espresso la volontà di lasciare la guida dell’associazione; Gerardo Coppola si è dimesso dal direttivo.