Santena, sempre più magro il bilancio dell’Istituto comprensivo

SANTENA – 21 febbraio 2009 – Pareggia a quota euro 438.362,47 il bilancio per il 2009 dell’Istituto comprensivo statale di Santena, presentato e approvato dal consiglio d’Istituto il 12 febbraio scorso.

21feb09-scuolecvour

Nelle entrate la voce principale arriva dai finanziamenti dallo Stato, con euro 229.323,69, mentre i finanziamenti da enti locali o da altre istituzioni sono pari a euro 14.799,67. Tra le principali voci in uscita ci sono: euro 106.563,69 per il personale; euro 21.900 per funzionamento amministrativo; euro 14.229 per funzionamento didattico. La voce progetti pesa euro 241.879, tra cui euro 63.266 per attività integrative, euro 59.672 per l’impresa di pulizia, euro 36.102 per disagio e handicap, euro 32.015 per metodologie didattiche.

Durante la discussione è emerso che per le scuole pubbliche cittadine, anno dopo anno, è sempre più difficoltoso riuscire a chiudere il bilancio a fronte di una riduzione continua di risorse. Gli interventi hanno ricordato la situazione sottolineando che dal Ministero arrivano messaggi tutt’altro che rassicuranti».

Il costo per le fotocopie in questi anni è lievitato, fino a raggiungere i 7.000 euro l’anno. «A fronte delle poche risorse disponibili a bilancio, alcune voci di spesa andranno presto in sofferenza –  ha spiegato la dirigente scolastica Giuliana Testori –. E’ chiaro che sin dai prossimi mesi qualche capitolo andrà in sofferenza e gli acquisti non potranno più essere fatti. Naturalmente non possiamo fermare il funzionamento amministrativo e quindi fermeremo gli acquisti per il materiale per la didattica». Sono anche stati fatti alcuni esempi: tra il materiale che a breve dovrebbe mancare ci sarà la carta per le fotocopiatrici, i rotoli di carta igienica e i detersivi utilizzati dal personale della ditta di pulizia.

La dirigente scolastica ha chiesto alla componente genitori di sensibilizzare maggiormente le famiglie per far si che il contributo volontario sia versato da un numero maggiore di genitori. Il contributo volontario per l’anno scolastico è stato di euro 2.447, un dato inferiore alle previsioni. Queste risorse sono state utilizzate per l’acquisto di carta e software. Anche per l’anno in corso non sembra aumentare il numero delle famiglie che hanno scelto di versare il contributo volontario che, per le scuole Santenesi, è fissato in dieci euro.

Allegato all’esercizio finanziato 2009 il consiglio di istituto ha approvato la relazione illustrativa della giunta esecutiva. Il documento ricorda che l’Istituto comprensivo di Santena è stato istituito con decreto del Provveditore agli Studi di Torino il 29 febbraio 2000 e ha sede presso la scuola medie statale Giovanni Falcone.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado la scuola media conta 14 classi, di cui nove a tempo prolungato, frequentate da 301 allievi, di cui sei diversamente abili. L’organico di diritto del personale docente è pari a 32, l’organico di fatto è di 38.

La scuola primaria conta tre plessi, tutti funzionanti nel Comune, per un totale di 23 classi, frequentate da 461 alunni, di cui tredici diversamente abili. L’organico di diritto è composto da 49 docenti, l’organico di fatto è di 53 unità. Nel plesso Cavour funzionano 13 classi tutte a tempo pieno, il plesso di via Gozzano ospita cinque classi che funzionano a tempo pieno; il plesso di via Vignasso ospita cinque classi, di cui una funzionante a 40 ore.

La scuola d’infanzia Marco Polo conta cinque sezioni, tutte a tempo pieno, frequentate da 123 alunni, di cui uno diversamente abile. L’organico di diritto dei docenti è di dieci, l’organico di fatto è  undici.

Il personale amministrativo tecnico e ausiliario in servizio presso l’istituto è di 26 unità, di cui 19 collaboratori scolastici, sei assistenti amministrativi e dal Dsga. Si precisa che alle pulizie dei plessi di scuola elementare e materna provvede la Cooperativa la Cometa di san Lorenzo, alla quale viene annualmente prorogato il contratto di appalto, a suo tempo assegnato dall’ente locale.