Santena, dalla Giunta 30mila euro per la sagra dell’asparago 2009

SANTENA – 13 marzo 2009 – La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo con il piano di riparto delle competenze e delle risorse per l’organizzazione del “Maggio santenese. Sagra dell’asparago 2009”. E’ prevista una spesa di 30.000 euro.


Giuseppe Falcocchio, assessore allo Sviluppo economico, ha relazionato così in Giunta: «L’amministrazione comunale, anche per l’anno 2009 ha concordato con le associazioni santenesi – Pro loco, Aartes, Amici della Fondazione Cavour, Associazione produttori asparago di Santena e delle terre del Pianalto – il programma delle manifestazioni e delle iniziative che avranno luogo in occasione del tradizionale appuntamento del “Maggio santenese 2009. Sagra dell’asparago”. Si precisa che l’asparago è il prodotto d’eccellenza della città di Santena; nell’ultimo decennio si è registrata una netta ripresa produttiva di asparagi valorizzati da una attenta commercializzazione del prodotto e da una moderna tecnica culturale. L’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e associazioni territoriali ha permesso all’asparago di Santena di entrare a far parte del paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino. Quest’anno l’amministrazione comunale ha intenzione di impiegare maggiori risorse economiche e professionali per valorizzare il prodotto tipico di Santena, tramite la sagra, così da aumentare l’afflusso dei visitatori».

Giuseppe Falcocchio, sempre in Giunta, ha continuato: «La scelta è quella di mutuare il modello, l’esperienza e il successo della Sagra del peperone di Carmagnola. E’ indubbio che questa sagra, con un costante impegno di vari attori è divenuta un mix perfetto di appuntamenti enogastronomici, concorsi a premi, intrattenimenti musicali, serate danzanti, eventi culturali, mostre e occasioni di shopping a vantaggio degli operatori economici carmagnolesi. E’ in tale ottica che si motiva la richiesta dell’amministrazione comunale di avvalersi della collaborazione della Società Promoshow, operatore professionale nel settore dell’organizzazione di eventi e fiere, che può vantare nel suo curriculum manifestazioni di notevole successo, quali la Sagra del peperone, di Carmagnola e Cheese, di Bra. Anche sul piano della promozione degli eventi la scelta è stata quella di avvalersi di operatori professionali che siano in grado di pubblicizzare la Sagra dell’asparago anche con il sistema televisivo».

L’assessore precisa: «La sagra dell’asparago si svolgerà in piazza Martiri, piazza Forchino e vie limitrofe, da venerdì 15 a lunedì 18 maggio 2009, in collaborazione con tre operatori. Promoshow di Alba, specializzata nel settore fieristico che fornirà oltre alle strutture anche servizio di assistenza tecnico-organizzativa per l’area gastronomica, per l’area espositiva e la rassegna commerciale. La ditta Bouquet Tv per la comunicazione istituzionale e la pubblicità a mezzo del sistema televisivo. Associazione culturale Melody di Abate Lorenzo, per l’organizzazione di eventi musicali e ricreativi che già in passato ha organizzato eventi musicali con l’amministrazione comunale e l’associazione Pro loco».

La delibera specifica le competenze dei tre operatori coinvolti. Le competenze individuate per la Promoshow snc di Accomo F&C, sono queste: posizionamento di una tensostruttura con all’interno stand per la vendita e degustazione di prodotti enogastronomici denominata Tenda dei sapori; la struttura verrà posizionata nella parte rialzata di piazza Martiri. La struttura conterrà venti stand, oltre a uno spazio interno per la degustazione attrezzata con tavoli e sedie; allestimento di un’area espositiva fieristica in piazza Forchino; allestimento di una cucina sulla parte rialzata della piazza Martiri, lato adiacente via Vittorio veneto; servizio di sorveglianza e custodia delle aree fieristiche; servizio di pulizia giornaliera. In delibera è precisato che «La suddetta proposta di collaborazione non prevede oneri economici a carico della città di Santena».

Le competenze individuate per Bouquet Tv, di Raffaele Minervini, sono queste: produzione e programmazione di due servizi di lancio – della durata di sette minuti ciascuno – che andranno in onda, dal 9 al 16 maggio 2009, nel circuito Bouquet Tv che comprende numerose emittenti televisive. Una produzione e programmazione di servizio di lancio della durata di minuti 5,50 che andrà in onda nel circuito nazionale 7 Gold, programma Zenzero, di venerdì 15 maggio, trasmesso in Piemonte e Liguria; produzione di uno spot Tv di lancio dell’evento con 80 programmazioni sulle emittenti tele Cupole, Gpr, Primantenna, Quadrifoglio Tv e le emittenti del circuito Bouquet Tv. In questo caso la delibera recita: «La suddetta proposta prevede un costo di euro 10.000 al lordo dell’Iva».

Le competenze in carico all’associazione culturale Melody sono queste: due serate musicali con artisti di richiamo nazionale, per un costo totale di euro 10.000, al lordo dell’Iva. Sempre la delibera precisa che «La città di Santena dovrà occuparsi per il tramite dei suoi uffici, di quanto segue: allacciamenti e consumi elettrici; noleggio servizi igienici; raccolta e smaltimento rifiuti; pagamento diritti d’autore; pubblicità su giornali e mezzi stampati. Il costo presuntivo ammonta a euro 10.000, iva esclusa». In totale, come riepiloga la delibera «I costi complessivi sono presuntivamente quantificabili in euro 30.000». Una spesa che non sarà sufficiente a coprire tutto il maggio santenese 2009, tanto che la Giunta stessa, precisa: «Gli affidamenti degli incarichi verranno assunti con successivi provvedimenti attuativi di competenza della Giunta o del responsabile del Servizio, così come con successivi provvedimenti verranno erogati contributi economici alle Associazioni santenesi coinvolte nell’iniziativa».
**
La delibera è la numero 37, approvata dalla Giunta il giorno 11 marzo 2009.