Santena, chiesta la sesta sezione per la materna statale Marco Polo

SANTENA – 24 marzo 2009 – La Giunta comunale ha approvato uno studio di fattibilità per la realizzazione della sesta sezione della scuola materna statale nel plesso Marco Polo.

24mar09-maternamarcopolo

Patrizia Borgarello, assessora della Lega Nord, con delega all’Istruzione, spiega: «L’edificio destinato alla scuola materna Marco Polo è stato realizzato con fondi comunali dall’amministrazione di Santena negli anni 1989-1990: esso prevedeva la realizzazione di un plesso scolastico destinato ad accogliere quattro sezioni di 25 alunni. Inizialmente la scuola Marco Polo ospitava quattro sezioni di materna e la biblioteca comunale nei locali posti sul lato est del fabbricato. L’incremento demografico cittadino, avvenuto nell’ultimo ventennio ha comportato una crescente domanda di alunni per la scuola materna. Per tali motivi, nel 2001, si è realizzata la quinta sezione della materna in luogo della biblioteca civica che è stata trasferita in via Tetti Agostino. Da alcuni anni si è verificato un incremento di richieste di inscrizione di infanti. Le attuali domande di preiscrizioni in lista di attesa risultano 150 contro una capienza massima delle materna statale di 125 alunni. Ricordo che la materna San Giuseppe, convenzionata con il Comune, accoglie altre sei sezioni. Essendo intenzione dell’amministrazione comunale, in accordo con la dirigenza scolastica, provvedere a un incremento del servizio offerto, è stato chiesto all’ufficio tecnico comunale uno studio di fattibilità volto alla realizzazione della sesta sezione di scuola materna alla Marco Polo, al fine di poter ospitare altri 25 alunni. Detta soluzione, provvisoria in attesa della costruzione di una nuova ala, non comporta lavori particolarmente onerosi in quanto si tratta di modifica di tramezzature interne in due zone, con i relativi impianti».

Giuliana Testori, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Santena, spiega: «Nei giorni scorsi ho formalizzato la richiesta di una nuova sezione di scuola materna. Quest’anno, alla Marco Polo ci sono 123 bambini frequentanti in cinque sezioni, di cui due con portatori di handicap. A fine anno i bambini in uscita sono 38. Oggi – dopo avere eliminato le doppie iscrizioni con la materna San Giuseppe – contiamo 69 domande di inserimento. Con questi  numeri – e anche i dati sui nati nel 2008 e 2009 confermano la presenza di 120 bambini – è chiaro che c’è spazio per una sesta sezione di scuola pubblica. Inviata la domanda all’ufficio Scolastico provinciale, siamo ora in attesa di vedere aumentata la dotazione di organico. Disporre di nuove aule richiederà tempo; nel frattempo come soluzione provvisoria, abbiamo individuato la strada della riorganizzazione degli spazi esistenti, in modo da poter partire con la sesta sezione sin dal prossimo anno».

Di seguito i numeri delle iscrizioni presentate dalla famiglie degli studenti santenesi. Per la scuola materna in lista ci sono 69 bambini nati nel 2006 e 17 nati nel 2007.  Per la primaria – elementari – le domanda sono queste: 88 studenti hanno chiesto il tempo pieno; sette hanno chiesto le 27 ore; due hanno chiesto 24 ore; uno le 30 ore. Per la secondaria di primo grado – medie – 73 studenti hanno chiesto il tempo pieno e 27 hanno chiesto il tempo normale.
**
La delibera della giunta relativa allo studio di fattibilità per la sesta sezione dalla materna nel plesso Marco Polo è la numero 40, approvata il giorno 18 marzo 2009.