Santena, via libera dalla Giunta Nicotra alla circonvallazione di Villastellone

SANTENA – 24 marzo 2009 – In apertura del consiglio comunale di lunedì 23 marzo, il sindaco Benny Nicotra ha informato sul protocollo d’intesa siglato tra la Provincia di Torino, il Comune di Santena e il Comune di Villastellone per la variante alla strada provinciale 122 di Chieri, meglio nota come circonvallazione di Villastellone. Per Santena si avvicina il terzo ponte sul Banna e la circonvallazione ovest.

24mar09-bennynicotra

Il sindaco Benny Nicotra ha spiegato: «Terminato il consiglio di questa sera la Giunta formalizzerà, con proprio atto, l’approvazione del protocollo d’intesa».  Il progetto preliminare prevede un’intersezione, con rotatoria, sulla strada provinciale 122, al confine tra Santena e Villastellone – tra l’Ages e la Petronas – l’attraversamento dell’area di proprietà della Fiat, il sottopasso della linea ferroviaria Torino-Savona e, a mezzo di una rotatoria, il collegamento con la ex strada statale 393.

Il sindaco ha ricordato che, nel protocollo d’intesa «La Provincia si impegna alla realizzazione dell’opera per la quale è prevista l’acquisizione di aree di proprietà della società Fiat Partecipazione spa, per una superficie pari all’impronta del tracciato stradale e delle relative porzioni residuali non utilizzabili. La Provincia si impegna a fornire il materiale progettuale e cartografico, completo degli elaborati grafici e tecnici, necessari per l’approvazione delle varianti urbanistiche all’abitato di Villastellone e di Santena. Sempre la Provincia si impegna infine a definire e inserire nella revisione del Ptc – Piano territoriale di coordinamento – attualmente in corso, il tracciato della circonvallazione ovest di Santena, con relativo nuovo ponte sul Banna».

Il sindaco ha ricordato che il Comune di Santena «si impegna a trasferire alla Provincia di Torino il contributo statale assegnato per la realizzazione del nuovo ponte sul Banna, in virtù del decreto del ministero dell’Economia e finanze del 18 marzo 2005, per un importo complessivo residuo di  euro 496.787. Il Comune di Santena inserirà il nuovo tracciato stradale nel tratto compreso tra la strada provinciale 122 e la linea ferroviaria Torino-Savona». Da ultimo, ha spiegato il sindaco «il Comune si impegna altresì ad assoggettare i mappali di proprietà Fiat Partecipazioni spa all’obbligo di Sue – Strumento urbanistico esecutivo – contraddistinto con l’acronimo Ipr6, che il Comune di Santena delimiterà nel Piano regolatore generale comunale vigente, con lo strumento della variante parziale, ai sensi del comma 7, dell’articolo 17 della legge regionale 56/77 e smi, attuando la rilocalizzazione dell’area a servizio in ambiti che rendano meglio fruibile la stessa».

La comunicazione fatta in consiglio dal sindaco è stata molto tecnica. In pratica Nicotra ha sintetizzato due articoli del protocollo d’intesa – relativi agli impegni della Provincia e del Comune di Santena. E’ probabile che, nei prossimi giorni, quando il Comune adotterà la delibera relativa al protocollo d’intesa, disponendo dell’intero testo, la situazione apparirà più chiara.