Santena, Organalia porta in città l’orchestra del Teatro Regio e l’Accademia corale Stefano Tempia

SANTENA – 16 aprile 2009 – Via libera dalla Giunta comunale alla rassegna musicale Organalia. In città arriveranno l’orchestra del Teatro Regio, diretta da Daniele Rustioni, e l’Accademia corale Stefano Tempia. La spesa per l’amministrazione comunale è di euro 3.500.

Presentazione Organalia 2009
Conferenza stampa presentazione Organalia 2009

Questa delibera è farina del sacco dell’assessore alla Cultura Edoardo Tamagnone, che il sindaco qualche settimana fa ha ridotto allo stato di consigliere semplice. Sparito Tamagnone dalla Giunta,  il sindaco Benny Nicotra agli assessori ha spiegato: «Organalia è l’associazione culturale che cura l’omonima rassegna musicale della Provincia di Torino, con il contributo della Fondazione Crt. Nel mese di maggio 2008 l’associazione ha organizzato in Santena, nella chiesa parrocchiale santi Pietro e  Paolo, un concerto d’organo che ha riscosso il gradimento del pubblico. L’associazione ha pertanto proposto di instaurare una collaborazione stabile con la città di Santena per promuovere la musica classica. Il programma musicale della rassegna Organalia prevede due sezioni distinte: Ekklesia, dedicata alla musica organistica; In giardino d’estate, rivolta alla musica strumentale».

Il sindaco ha aggiunto: «Per il 2009 la proposta di collaborazione con la città di Santena si articola su tre appuntamenti. Il primo è la realizzazione di un concerto in data 22 luglio 2009 al castello Cavour, con l’orchestra del Teatro Regio e un programma  di tipo “risorgimentale” con musiche di Verdi, Rossini, Donizetti e Ponchielli, che proietterà l’immagine della città di Santena sullo scenario imminente del centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale. Il secondo appuntamento sarà la realizzazione di un concerto d’organo su musiche del compositore alsaziano Jules Grison, presso la chiesa parrocchiale santi Pietro e Paolo. Il concerto verrà inciso su compact disc e sarà commercializzato presso circuiti nazionali, a cura della casa discografica Elegia. La terza iniziativa sarà l’apertura della rassegna Organalia 2010 presso la chiesa parrocchiale, con la partecipazione dell’Accademia corale Stefano Tempia di Torino, per l’esecuzione di composizioni sacre di Anton Bruckner».

Benny Nicotra, sempre in Giunta, ha spiegato: «La proposta dell’Associazione Organalia ha indubbiamente una significativa valenza di carattere culturale e di promozione dei beni artistici e architettonici, che va ben oltre la semplice organizzazione di appuntamenti concertistici. Queste iniziative: favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore dei cittadini; promuovono la diffusione della cultura e dell’arte; incentivano la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità e alla promozione turistica del nostro territorio».

La Giunta ha approvato la  Rassegna musicale Organalia. L’amministrazione comunale si è impegnata ad acquistare 250 cd al prezzo di euro 14 cadauno, per un totale di euro 3.500.

**
La delibera è la numero 26, ed è stata approvata dalla Giunta comunale il giorno 11 marzo 2009.