Santena, la Giunta aderisce al Piano locale giovani

SANTENA – 18 aprile 2009 – La Giunta comunale ha aderito al Piano locale giovani. Il sindaco Benny Nicotra e Giuseppe Maggio, consigliere delegato alle Politiche giovanili, parteciperanno ai lavori del tavolo avviato nel chierese.

18apr09-giovani

Il Piano locale giovani è lo strumento promosso dagli enti locali al fine di armonizzare interventi diversi e individuare obiettivi comuni per l’attuazione di politiche giovanili orientate allo sviluppo locale nel suo complesso e all’aumento della partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali.

La Provincia di Torino ha approvato il proprio Piano locale giovani, prevedendo la costituzione di sub piani locali. La città di Santena rientra nell’ambito territoriale comprendente anche i Comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano, Isolabella, Marentino, Mombello, Montaldo Torinese, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri e Chieri.

Il Piano locale giovani della Provincia prevede la formalizzazione di un accordo a livello territoriale, all’interno del quale attori pubblici e privati definiscono: un ente capofila; le priorità da affrontare nel territorio; le risorse e gli strumenti finanziari più adatti per risolvere i problemi specifici del territorio; le modalità di accesso alle risorse per i giovani; ruoli e responsabilità all’interno di un programma anche pluriennale; forme di gestione agili e flessibili.

Il Comune di Chieri ha dato la disponibilità ad assumere il ruolo di ente capofila. Per procedere alla costituzione di un tavolo di lavoro ogni Comune deve esprimere la propria adesione e individuare i rappresentanti che parteciperanno ai lavori.

La Giunta comunale santenese ha aderito al Piano locale giovani ed ha individuato nel sindaco Benny Nicotra e nel consigliere alle Politiche giovanili Giuseppe Maggio i componenti che parteciperanno al tavolo di lavoro.  Da parte del tavolo è prevista la stesura semestrale di un rapporto delle attività svolte.

**
La delibera è la numero 25, approvata il giorno 11 marzo 2009.