Santena, 30mila euro dal Governo per sistemare il cortile delle elementari Cavour

SANTENA – 06 maggio 2009 – Il Governo ha concesso 30mila euro al Comune di Santena per il rifacimento del cortile delle scuole elementari Camillo Benso di Cavour.  Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, numero 102, del giorno 5 maggio, è stato pubblicato il decreto del ministro dell’Economia e delle finanze che individua gli enti beneficiari dei contributi statali per il finanziamento di interventi per l’edilizia scolastica. Patrizia Borgarello, assessore all’Istruzione della Lega Nord spiega che questi fondi sono arrivati per merito suo, grazie all’impegno di una pattuglia di parlamentari del Carroccio.

scuole-elem-cavour1

L’arrivo dei fondi è annunciato da un comunicato stampa della Lega Nord Piemont, inviato oggi agli organi di informazioni e intitolato con una frase riferita all’assessore all’Istruzione Patrizia Borgarello: «Dopo anni arrivano fondi per il rifacimento della scuola Cavour». Il comunicato, firmato da Fabio Grosso, addetto stampa della Lega Nord Piemont, recita: «Dopo anni di lunga attesa, posso confermare l’arrivo di 30mila euro per il rifacimento del cortile delle scuole elementari Camillo Cavour, di Santena. Ringrazio tutti i deputati e i senatori piemontesi della Lega Nord che hanno lavorato per questo importante e necessario intervento per il nostro territorio». Il comunicato si conclude così: «Sono parole di soddisfazione quelle dell’assessore all’Istruzione del Carroccio al Comune di Santena, Patrizia Borgarello, a commento della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di ieri del finanziamento per l’Istituto scolastico cittadino». Sin qui il comunicato stampa.

gazzetta-1021Raggiunta telefonicamente, Patrizia Borgarello – che oltre a essere assessora nella Giunta guidata da Benny Nicotra ha annunciato che correrà alle prossime elezioni provinciali nel Collegio 37 di Poirino e al Parlamento europeo, indossando naturalmente la maglia del Carroccio – la battagliera esponente leghista, spiega: «Queste risorse sono arrivate dietro mia richiesta presentata ai parlamentari piemontesi Matteo Brigandì, Elena Maccanti, Stefano Allasia e Roberto Simonetti. Nell’autunno scorso a fronte dei tanti interventi necessari per il mondo della scuola di Santena e considerate le poche risorse presenti nelle casse comunali, ha chiesto ai parlamentari di attivarsi per reperire un po’ di risorse per le strutture scolastiche santenesi. Questa pattuglia di parlamentari leghisti inviati a Roma hanno promesso un impegno e l’operazione si è conclusa. Ieri questi amici parlamentari piemontesi mi hanno chiamato, dicendomi di consultare la Gazzetta ufficiale. Il decreto del 29 aprile è pubblicato a pagina 12 della Gazzetta ufficiale della repubblica italiana numero 102 del 5 maggio 2009. A pagina 22 è riportato l’importo di 30mila euro  a beneficio del Comune di Santena».

All’assessora  Borgarello spieghiamo che appare una curiosa coincidenza che queste risorse siano arrivate proprio all’avvio della campagna elettorale per la Provincia e per le europee. Patrizia Borgarello replica: «Si tratta di risorse chieste nell’autunno scorso, quando certamente non potevo prevedere una mia candidatura in Provincia e neanche all’Europarlamento. Anticipo che ho fatto anche altre richieste oltre alla sistemazione del cortile della scuola elementare Cavour. Preferisco però non anticipare nulla, come sempre parlerò solo quando saremo in presenza di altri fatti concreti».