Santena, i vincitori del concorso Asparipiatto 2009

SANTENA – 17 maggio 2009 – Il ristorante Basilicò si è aggiudicato il concorso Asparipiatto 2009. Un piatto di paccheri in vellutata di asparagi, raffiguranti la fontana di piazza Martiri ha ricevuto il consenso della giuria rispetto agli altri due piatti, presentati dal ristorante Le vecchie Credenze e da Il Grottino.

La giuria del concorso Asparipiatto era formata dal sindaco Benny Nicotra, da Gianni Ghio, primo cittadino prima del terzo mandato di Nicotra, e dalla bela sparsera e ‘l so ciatarin 2009.

Il premio è andato ai paccheri in vellutata di asparagi raffiguranti la fontana, piatto preparato da Franco, cuoco titolare del Basilicò.

Il ristorante Il grottino ha preparato una mousse di asparagi; una crema pasticcera con asparagi, aggiunta di panna montata, servita nel bicchiere con uno sciroppo di frutti di bosco al fondo e, sopra, un po’ di caramello e nocciole tritate. Il piatto è opera dei tre cuochi: Andrea Me’, Andrea Nosenzo e Lorena Marchisio.

Vittorio Dalla Vecchia, cuoco del ristorante Le Vecchie Credenze, ha presentato un piatto coreografico, rappresentante la fontana di Santena, realizzata con una base di pasta all’uovo.  Nella vasca della fontana  a rappresentare le quattro stagioni c’erano 4 piatti, il risotto, un fagottino di crepes, tagliolini e agnolotti del plin.