Santena, l’amministrazione paga la serata di cabaret per la festa di Tetti Giro 2009

SANTENA 23 maggio 2009 – La Giunta comunale – su proposta del sindaco Benny Nicotra e del consigliere delegato allo Sport, Walter Mastrogiovanni – ha concesso un contributo di euro 1.650 all’associazione Borgo Tetti Giro, finalizzati a sostenere una serata di cabaret, in dialetto piemontese.

Walter Mastrogiovanni
Walter Mastrogiovanni

Di seguito, quanto riportato nella delibera della giunta: «Il sindaco, di concerto con il consigliere delegato allo Sport, Walter Mastrogiovanni, così relaziona: “Questa amministrazione comunale ha intenzione di organizzare per i consueti festeggiamenti di borgo Tetti Giro, previsti quest’anno nel periodo 12-14 settembre, in collaborazione con i responsabili del borgo, il 14 settembre, nella piazza di Tetti Giro, una serata di cabaret con il gruppo di spettacolo Marco e Mauro, che presenta uno spettacolo in dialetto piemontese”».

Ecco come viene giustificato l’erogazione di fondi per una serata di cabaret:  «Detta iniziativa è conforme ai fini istituzionali del Comune poiché volta a valorizzare una borgata di Santena ricca di storia e tradizioni e a promuovere e divulgare, tramite un momento di svago, il patrimonio della lingua piemontese ancora ben radicato e presente nella borgata». Il contributo erogato dalla Giunta è di euro 1.650, comprendente l’ingaggio degli artisti, le spese Enpals e il service audio-luci.

**

Sin qui la notizia. Da qui in avanti i commenti. Primo: ma la Giunta crede davvero che uno spettacolo di cabaret, in dialetto piemontese, sia volto a valorizzare una borgata? Secondo: perché l’iniziativa viene presentata dal consigliere delegato allo Sport? Terzo: altre borgate, non rappresentate in consiglio comunale, potranno avere sponsorizzati spettacoli di cabaret, in piemontese o in altri dialetti regionali, magari del sud Italia?

**

La delibera della Giunta è la numero 84, approvata il giorno 19 maggio 2009.