SANTENA – 06 giugno 2009 – Il giorno 29 maggio scorso si è riunito il consiglio comunale dei ragazzi. Di seguito le informazioni riferite dal sindaco in merito al progetto del polo scolastico cittadino.
La seduta del consiglio comunale dei ragazzi si è aperta con il sindaco Benny Nicotra che ha detto: «Questa settimana vi è stato un incontro tra i consulenti incaricati di collaborare per la redazione della schema di bando per il progetto di finanza del polo scolastico che sorgerà nei pressi della scuola media. Questa amministrazione, impegnata a realizzare quest’opera, sta focalizzando le risorse finanziarie su di essa. I tempi di realizzazione saranno chiaramente medio-lunghi, in considerazione della complessità e vastità dell’intervento».
Benny Nicotra ha aggiunto: «Intanto, negli edifici esistenti, verrà effettuata la sola manutenzione ordinaria, escludendo quindi ogni nuovo intervento. In deroga a questa linea di condotta è stato progettato un intervento straordinario sull’edificio della scuola materna statale, in vista dell’apertura di una sesta sezione. A tal proposito si è in attesa delle decisioni degli organi superiori del ministero della Pubblica Istruzione, che dovranno decidere se assegnare, o meno, i docenti necessari per il funzionamento della nuova sezione».
Sin qui quanto riferito dal sindaco in merito al progetto del campus scolastico e alla realizzazione del polo didattico unico cittadino. Nel frattempo, nell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata una nuova versione – l’ennesima di quest’anno – del programma triennale delle opere pubbliche 2009-2011. Nel documento l’intervento del campus è calendarizzato nel 2011, con una previsione di spesa di euro 1.750.000, per la costruzione di fabbricati scolastici.