Santena, Benny, Falcocchio, Gaude e Borgarello intervengono sull’acquisto dei terreni in zona Masseria

SANTENA – 15 giugno 2009 – Il sindaco Benny Nicotra e alcuni assessori intervengono in merito all’area di duecentomila metri quadrati, acquistata nel marzo scorso dalla ditta Abisan 2010 a un prezzo di euro 4.500.000. Con assoluta naturalezza il sindaco e gli assessori comunicano che non ne sanno praticamente nulla: sarà vero? Un po’ meno inverosimile è la versione dell’assessora leghista.

15giu09-areamasseria

Il sindaco Benny Nicotra, intervistato domenica 14 giugno, pochi minuti dalla conclusione della processione del Corpus Domini, afferma: «Con estrema franchezza, devo dire che abbiamo affrontato il problema solo blandamente, in una riunione di maggioranza. Della vicenda ne sapete molto di più voi giornalisti. Noi, sino a oggi, conosciamo solo quanto riportato dai giornali».

Benny aggiunge: «A me come sindaco non riguarda poi molto andare a vedere chi sono coloro che hanno comprato e quelli che hanno venduto. Posso dire che nei giorni scorsi, a nome dei compratori, si è fatto vivo un professionista e ha chiesto un appuntamento. Io ora sto aspettando di avere in mano la documentazione per potere subito riunire la maggioranza e la mia Giunta. A oggi in mano non ho nulla e a protocollo non ci sono atti o richieste relative a questa area. Nessuno ha presentato alcunchè in merito a questi benedetti terreni».

In merito alla mozione presentata dai tutti e sette i consiglieri di minoranza sul mantenimento della destinazione ospedaliera dell’area o un suo ritorno a destinazione agricola, il sindaco un po’ si spazientisce: «Per il momento non ci sono cambiamenti in vista per la destinazione di quell’area. La destinazione è tale e tale deve rimanere. Dico anche che di certo non lo resterà a causa della mozione delle minoranze. Fino a prova contraria in Comune decide ancora la maggioranza. Va anche detto che in merito alla Masseria non intendo accettare forzature e strumentalizzazioni da parte delle minoranze più o meno unite».

Il sindaco delinea quelle che potrebbero essere le prossime tappe: «Chi ha acquistato si presenterà e verrà a una riunione di maggioranza dove analizzeremo intenzioni e progetto. Ribadisco che fino ad oggi io non so ancora chi sono i compratori. Non so neanche se sia solo stato fatto un compromesso o si sia già proceduto con l’acquisto. Posso capire che per i giornali l’acquisto di 200mila metri quadrati di terreno sia da considerare una notizia, ma io, come amministratore comunale, mi devo attenere ai fatti. E per ora di richieste ufficiali non ne sono arrivate. Sempre come sindaco io non ho il dovere di andare a vedere se l’atto è già stato formalizzato né ritengo sia mio dovere andare a vedere chi sono gli acquirenti. Sono il Sindaco, ho il dovere di incontrare tutti i cittadini che richiedono un appuntamento. Nei prossimi giorni, appena ne saprò di più, discuteremo il tutto come maggioranza e prenderemo le decisioni che riterremo opportune».

Sempre sullo stesso argomento, durante l’ultimo consiglio comunale di fine maggio, abbiamo sentito gli assessori Pino Falcocchio ed Ezio Gaude. I loro interventi sono improntati sulla massima cautela, l’imperativo sembra essere quello di non sbilanciarsi. Pino Falcocchio spiega: «Fino ad oggi per me la vicenda è tutta un processo alle intenzioni perché come maggioranza non disponiamo di informazioni per discutere dell’argomento. Durante una riunione di maggioranza abbiamo ragionato su alcune ipotesi, ma non disponiamo di elementi concreti per capire e valutare quello che potrà succedere. Non compete a un’amministrazione occuparsi di vendite tra privati».

Sulla stessa linea anche assessore Ezio Gaude: «Quando avremo dei documenti in mano potremo visionare intenzioni e progetti e ragionare sul da farsi. A oggi non risulta altro che un’attività di compravendita, tra privati, un po’ poco per discutere alcunché».

Patrizia Borgarello, assessora della Lega Nord della Giunta Nicotra e neo eletta in Consiglio provinciale, aggiunge qualcosa alla vicenda: «Il sindaco e l’assessore Gaude, in una riunione di maggioranza hanno detto che sull’area della Masseria c’è un progetto da parte di un gruppo di – penso – imprenditori.  Gaude e il sindaco hanno riferito che sarebbe piaciuto loro presentare alla maggioranza e alla Giunta quello che questi imprenditori propongono per quell’area. Sempre nella riunione di maggioranza ci hanno riferito che gli imprenditori hanno chiesto un incontro, proponendo un progetto molto corposo sull’area. Benny Nicotra ed Ezio Gaude hanno spiegato che nei prossimi giorni sarà convocata una  riunione di maggioranza. Questo ci è stato detto e nulla più. A oggi la situazione è ferma lì».

filipppo.tesio@tin.it