Santena, la Giunta ha approvato il progetto cantieri di lavoro per disoccupati 2009

SANTENA  – 22 giugno 2009 – La Giunta comunale ha approvato il progetto dei cantieri di lavoro per disoccupati 2009. Si prevede l’impiego di dieci persone, per la durata di 130 giornate lavorative.

Domenico Trimboli, vicesindaco
Domenico Trimboli, vicesindaco

Domenico Trimboli, esponente di Forza Italia, vicesindaco e assessore alle Politiche occupazionali, spiega: «Il 28 aprile scorso la Provincia di Torino ha comunicato la pubblicazione sul Bur numero 16 della delibera della Giunta regionale relativa ai cantieri di lavoro per l’esercizio finanziario 2009. I cantieri di lavoro si prefiggono di offrire ai partecipanti, tramite una esperienza qualificante, maggiori strumenti per collocarsi nel mercato del lavoro e di realizzare opportunità concrete di sbocchi occupazionali e di sostenere il reddito di soggetti con difficoltà economiche derivanti da lunghi periodi di disoccupazione e inoccupazione».

L’assessore aggiunge: «Questa amministrazione ha ritenuto opportuno riproporre l’esperienza dei cantieri di lavoro, individuando due settori specifici di attività: sistemazione e manutenzione aree verdi ed immobili comunali, organizzazione, allestimento spazi, attrezzature per manifestazioni ed eventi; servizi ecologici e ambientali. La decisione di riproporre il cantiere di lavoro nel corrente anno è correlata a possibili sbocchi occupazionali, atteso che – come negli anni precedenti – i cantieristi potranno collaborare con la cooperativa sociale La Cometa di san Lorenzo onlus, cooperativa di tipo B».

Domenico Trimboli prosegue: «Il progetto di cantiere di lavoro prevede l’impiego di dieci partecipanti per la durata di 130 giornate lavorative. I criteri di selezione sono concordati con il Centro per l’impiego di Chieri e le organizzazioni sindacali. La spesa relativa all’avvio del cantiere di lavoro è prevista in euro 74.200,42.  Chiederemo alla Provincia di Torino – direzione Lavoro, l’autorizzazione all’avvio del cantiere e l’erogazione del contributo regionale e provinciale nella misura massima possibile.Il progetto è stato approvato dalla giunta al fine di presentarlo alla Provincia nel termine previsto del 22 giugno 2009».

**

Fonte: La delibera della Giunta comunale è la numero 97, approvata il giorno 17 giugno 2009