Santena, la Giunta approva il progetto Estate serena 2009

SANTENA – 10 luglio 2009 – La Giunta comunale – su proposta dell’assessore alle politiche sociali Domenico Trimboli – ha approvato il progetto Estate serena 2009.

10lug09-forchino

La delibera si apre con la relazione dell’assessore e vicesindaco Domenico Trimboli: «L’assessorato alle Politiche sociali, consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano, stante la difficoltà di accedere e fruire dei pubblici servizi – ad esempio i locali commerciali sono chiusi per ferie, i familiari impossibilitati o non disponibili a prestare assistenza, inoltre viene attuata una riduzione dei mezzi di trasporto pubblici – ha elaborato il progetto Estate serena 2009. Sostanzialmente si tratta di un ampliamento delle azioni di sostegno e degli interventi di aiuto a favore delle fasce deboli della popolazione, già avviate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico».

La delibera continua aggiungendo che il progetto vede il coinvolgimento degli anziani del servizio civico volontario e consentirà di:
– garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio;
– assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio o – in caso di urgenza –, l’attivazione di un nuovo intervento a domicilio;
– attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente;
– assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale.

«I servizi saranno attivati sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza», aggiunge e precisa Domenico Trimboli, «su richiesta degli interessati – il numero di telefono da comporre è 011-9455417 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di 65 anni, i portatori di handicap e i cittadini che presentano particolari e gravi situazioni di disagio sociale. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale».

Il vicesindaco aggiunge: «Nell’ambito dell’accordo quadro stipulato tra il Comune di Santena e la casa di riposo Forchino, il presidente del Cda Francesco Cima ha manifestato interesse a partecipare al progetto, offrendo la disponibilità del salone polivalente, quale sede di attività per i mesi estivi. Il locale è climatizzato e quindi adatto ad attenuare i fattori di rischio derivanti dalle elevate temperature dei mesi estivi. Gli anziani potranno accedere liberamente al locale della casa di riposo, nella fascia oraria dalle 9 alle 18, e potranno partecipare alle attività di animazione e socializzazione che si svolgono nella struttura».

**

La delibera di giunta è la numero 106, approvata il giorno 1° luglio 2009.