Santena, a San Lorenzo 2009 Benny non c’è, ma manda una lettera che legge Domenico Trimboli, vicesindaco

SANTENA – 10 agosto 2009 – San Lorenzo 2009 senza Benny Nicotra. Assente il sindaco, il vicesindaco Domenico Trimboli, al termine della processione per le vie della città con la statua del santo, sotto un tendone allestito nel cortile del complesso cavouriano, ha letto il messaggio che il sindaco ha indirizzato ai cittadini. Di seguito l’intervento di Trimboli.

san-lorenzo

Domenico Trimboli, dopo la benedizione impartita dal parroco don Nino Olivero, ha esordito così: «Un cordiale saluto e benvenuto a tutti voi. Vorrei porgere intanto i miei auguri di buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Lorenzo e Lorenza. Permettetemi di esprimere tutta la mia soddisfazione per la partecipazione a questa festa che rivedo dopo moltissimi anni. Un ringraziamento e  un saluto dall’amministrazione comunale che mi pregio di rappresentare e a tutte le associazioni presenti, che hanno voluto partecipare numerose con i loro stendardi. In particolare la Pro Loco, l’Associazione Anziani, i Coltivatori e a coloro che con il loro operato contribuiscono alla buona riuscita di questa festa. Sono qui a sostituire in nostro sindaco, on Nicotra, che si scusa con tutti per la sua assenza, dovuta a motivi familiari molto dedicati e con molto rammarico non può essere presente oggi».

«A seguito di questa sua assenza mi ha fatto pervenire uno scritto – ha proseguito Domenico Trimboli – che riguarda una parte del lavoro svolto dalla nostra amministrazione nell’ultimo anni, di cui  desidera aggiornarvi e pertanto ne do lettura»

**
Di seguito il testo inviato da Benny Nicotra e letto da Domenico Trimboli. Si tratta di quattro pagine dattiloscritte, suddivisi in brevi paragrafi, che toccano 14 temi e argomenti della vita amministrativa.

**
Centro sportivo comunale di via Tetti Agostino – palazzetto dello sport: si sono concluse tutte le opere di completamento. Il giorno 24 luglio 2009 la visita della Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha dato esito favorevole.

Lavori di sistemazione a parco dell’area golenale lungo il torrente Banna: espletata la gara di appalto nei mesi gennaio/febbraio 2009, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Tecnoverde, di Torino. Il contratto è stato stipulato e l’inizio dei lavori è previsto a  settembre.

Lavori di difesa argini torrente Banna riguardanti la frazione Tetti Giro e la borgata Trinità: finalmente il 20 giugno 2009 è stata siglata la convenzione con l’Agenzia interregionale Fiume Po e la città di Santena, che consentirà il trasferimento del finanziamento necessario ai lavori di difesa argini torrente Banna, che consentiranno il completamento della messa in sicurezza idrogeologica del nostro territorio. Tutto ciò si è concretizzato grazie al prezioso intervento del capo dipartimento Protezione civile Guido Bertolaso, che ha consentito il trasferimento del finanziamento per la realizzazione di queste opere al di fuori del patto di stabilità.
Come ho scritto nella lettera aperta ai cittadini nel mese di luglio, non bisogna dimenticare che tali opere sono di specifica competenza dell’Aipo e che il Comune di Santena ha accettato di accollarsi l’onere dell’espletamento dell’iter amministrativo relativo alle fasi di progettazione, esproprio, appalto e realizzazione delle opere, in completa autonomia, soltanto nel tentativo di accelerare il raggiungimento del fondamentale obiettivo che noi tutti ci siamo posti che è quello di aumentare il livello di sicurezza del torrente Banna.

Realizzazione di percorsi pedonali al cimitero comunale: la ditta Edil Vast sta eseguendo tali opere.

Riqualificazione aree verdi di via Brignole e di via Trinità: sono state risistemate e riqualificate tale aree verdi. Nell’area di via Brignole è stata sostituita una delle preesistenti aree cani, sono stati piantumati alcuni alberi ed è stato sistemato e livellato il prato. Nell’area di via Trinità è stato posizionato un tratto di recinzione mancante e un nuovo cancello di ingresso, sono stati sostituiti gli apparecchi illuminanti ed è in corso di realizzazione l’area cani e la posa di nuovi giochi per i bimbi.

Formazione della sesta sezione presso la scuola materna Marco Polo: le opere verranno realizzate in economia, avvalendosi della ditta Girotto, di Santena. Tali lavori, iniziati il 15 luglio 2009, si concluderanno in tempo utile al fine di permettere l’inizio del nuovo anno scolastico, con la nuova sezione. Questa realizzazione permette di diminuire drasticamente la lista di attesa.

Rifacimento cortile scuola elementare Cavour: il decreto del 29 aprile 2009 del ministero dell’Economia e delle finanze ha individuato gli enti beneficiari di contributi statali, il Comune di Santena è risultato assegnatario di un contributo di 30mila euro da destinare al rifacimento del cortile della scuola elementare Cavour. L’opera consisterà nella sistemazione della parte cortilizia, verso la via Vittorio Veneto, con pavimentazione in gomma, destinata al gioco in piena sicurezza.

Piano di protezione civile: nel mese di dicembre 2008 è stato approvato il nuovo piano di protezione civile e il 2009 vedrà una riorganizzazione delle strutture comunale con la nomina dei componenti del Comitato di protezione civile e dell’Unità di crisi. La fine dell’anno 2008 e l’inizio del 2009, hanno visto la struttura comunale impegnata a superare le emergenze delle precipitazioni straordinarie dei mesi di dicembre e di aprile, dove il livello del torrente Banna si è innalzato in modo considerevole; questo ha rappresentato il vero positivo collaudo delle opere realizzate a seguito dell’alluvione del 1994.

Progetto di urbanizzazione di vicolo Oropa: nel mese di settembre inizieranno le procedure di appalto e si presume l’inizio di tali lavori nel prossimo autunno.

Realizzazione punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva e socio-culturale: la città di Santena ha sottoscritto un protocollo di intesa con i Comuni del Chierese denominato “Progetto strade di colori e sapori”, con la volontà di costruire un sistema turistico territoriale. Tutti i Comuni aderenti hanno presentato dei progetti, il progetto del nostro Comune è stato giudicato positivamente, per cui  a fronte di un costo di circa 104mila euro, la Provincia di Torino ne finanzierà circa 59mila.

Costruzione loculi: entro il mese di ottobre si procederà all’appalto di costruzione di un nuovo blocco di loculi destinati esclusivamente alle emergenze.

Gemellaggi: tra maggio e giugno sono finalmente pervenute le adesioni al gemellaggio da parte dei Comuni di Grinzane Cavour, Cavour e trino vercellese. A settembre si procederà alla firma del patto. Siamo invece ancora in attesa di ricevere l’adesione del Comune di Plombieres.

Santena 2011: ho già preso i primi contatti con il nuovo presidente della Fondazione Cavour Mario Garavelli, per instaurare dei rapporti che permettano a questa città di sentire realmente il complesso cavouriano – e quindi anche il parco – come parte integrante del tessuto sociale di Santena. Si conferma l’obiettivo già approvato dal consiglio comunale, che la città di Santena entri quale socio fondatore nel nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Cavour e di essere attori del progetto regionale “Italia 150”.

Sportello Asl e Casa della salute: in rapporto all’anno scorso, come tutti hanno potuto constatare, sono stati ampliati gli spazi per l’attesa allo sportello Asl presso il Forchino ed è stato migliorato il sistema di prenotazione. Mi risulta che è gradito alla popolazione anche il ritiro, presso l’Urp, dei referti medici, modalità attivata nello scorso autunno. Resta ancora da attuare l’obiettivo principe che è quello della creazione della “Casa della salute”, di cui vi accennavo lo scorso San Lorenzo, che è riassumibile nella presa in carico del cittadino da parte di un unico polo di riferimento per tutte le attività socio-sanitarie che lo riguardano: prevenzione, educazione sanitaria, effettuazione degli esami, attivazione di assistenza domiciliare, sostegno in caso di malattia cronica ecc. Non appena l’Asl avrà terminato la riorganizzazione del proprio sistema informatico sarà cura di questa città mettere in cantiere tutte le procedure per raggiungere detto obiettivo.

Vi saluto e vi abbraccio, con tanto affetto.

Il vostro sindaco

On Benedetto Nicotra

**
Sin qui la missiva del sindaco. Domenico Trimboli, dopo avere dato lettura della lettera del sindaco, ha chiuso così: «Da parte mia non mi rimane che ringraziarvi per la vostra attenzione e augurarvi un buon San Lorenzo 2009». La statua del santo è stata riaccompagnata in chiesa ed è stato distribuito il pane alla noci.