Santena, bando per i contributi per il canone di affitto

SANTENA – 05 settembre 2009 – La Giunta comunale, su proposta di Domenico Trimboli, assessore alle Fasce deboli, ha approvato il bando di concorso per l’attribuzione di contributi per il pagamento del canone di affitto dell’alloggio condotto in locazione.

2009set09 case

Di seguito una sintesi del bando di Concorso per l’attribuzione di contributi per il pagamento del canone di affitto dell’alloggio condotto in locazione.

Il bando è rivolto a tutti coloro che, in possesso dei requisiti, necessitano di un sostegno economico per il pagamento del canone di affitto dell’alloggio sostenuto nel 2008.

Possono fare domanda i conduttori di abitazione intestatari di un contratto di locazione regolarmente registrato, relativo all’anno 2008 e gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si trovino nelle seguenti condizioni:

1) abbiano fruito di un reddito annuo fiscalmente imponibile complessivo dell’intero nucleo familiare non superiore alla somma di euro 11.532,56 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 14 per cento,

2) abbiano fruito di un reddito annuo fiscalmente imponibile complessivo dell’intero nucleo familiare non superiore ai seguenti limiti, rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti superiore al 24 per cento:
– se i componenti il nucleo familiare sono uno o due persone, il limite reddituale è di euro 12.787,46;
– se i componenti del nucleo familiare sono tre persone, il limite reddituale è di euro 14.054,68;
– se i componenti del nucleo familiare sono quattro persone, il limite è di euro 16.358,73;
– con nucleo familiare di cinque o più persone, il limite reddituale è di euro 18.432,37.

I redditi da considerare sono quelli complessivi, relativi all’anno 2008, fiscalmente imponibili del nucleo familiare diminuiti, per ciascun anno, di euro 516,46 per ogni figlio a carico.

La domanda di contributo deve essere presentata presso il Comune ove il richiedente aveva la residenza alla data del 23 luglio 2009.

La Giunta regionale ha previsto la possibilità di concedere particolari benefici ai nuclei familiari in cui sono presenti situazione di particolare debolezza sociale:

1) presenza nel nucleo familiare di una o più persone anziane;

2) presenza nel nucleo familiare di persona invalida;

3) provvedimento di sfratto esecutivo per finita locazione;

4) nucleo familiare con almeno tre figli a carico;

5) presenza, nel nucleo familiare, di lavoratore che, nel corso dell’anno 2008, ha subìto licenziamento oppure risulta in cassa integrazione o in mobilità.

La domanda, compilata con il modulo fornito dal Comune, va presentata presso l’ufficio protocollo del Comune di Santena entro le ore 12 del giorno 15 ottobre 2009.

**
Fonte: delibera della Giunta comunale numero 119 approvata il giorno 2 settembre 2009.