Santena, il programma 2009 della festa in onore dei santi medici Cosma e Damiano

SANTENA – 06 settembre 2009 – L’associazione santi medici Cosma e Damiano ha reso noto il programma della festa in onore dei due martiri organizzata da sabato 26 a lunedì 28 settembre 2009 presso l’oratorio San Luigi.

2009set06 santi medici

Programma della festa 2009 in onore dei santi medici Cosma e Damiano

PROGRAMMA RELIGIOSO
Sabato 26 settembre 2009

Alle ore 18, è prevista la santa Messa – prefestiva – nella chiesa parrocchiale, celebrata dal parroco don Nino Olivero, per tutti i soci e collaboratori e per tutta la comunità. Alle 20,30 è in programma la processione, con fiaccolata, con partenza dalla cappella dei santi martini in oratorio e arrivo in chiesa parrocchiale. Alla processione parteciperà la banda musicale di Santena “Canonico Serra”, diretta dalla maestra Anna Maria Merlino.

Domenica 27 settembre 2009
Alle ore 15,30 sono previsti l’omaggio e la preghiera ai caduti per la Patria, in piazza Martiri della Libertà. A seguire mons. Luigi Falcone, della segreteria dello Stato Vaticano, sarà accolto da don Nino Olivero e dal sindaco Benedetto Nicotra.
Alle ore 16 è in programma la santa Messa nella chiesa parrocchiale santi Pietro e Paolo di Santena in onore dei santi martiri Cosma e Damiano. La funzione sarà celebrata dal parroco don Nino Olivero. Concelebreranno: mons. Maurizio De Angeli, direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale giovanile; mons. Luigi Falcone, della segreteria dello Stato Vaticano; don Battista Masini, parroco di Stignano (Rc) e don Mauro Grosso, viceparroco di Santena. Seguirà la processione per le vie cittadine, con la partecipazione della banda musicale, Corpo musicale torinese, diretta dal maestro Fausto Sarno. Alla processione parteciperà anche la Confraternita del Crocefisso e le associazioni santenesi; al termine, nel cortile dell’oratorio, è previsto il saluto delle autorità religiose e civili. Come ogni anno l’associazione santi medici rivolge un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione a Francesco Furchì, presidente dell’associazione Magna Grecia Millenium.

PROGRAMMA FOLKLORISTICO
Venerdì 25 settembre 2009

Alle ore 20 si svolge la IV Sagra della pasta di casa, presso la trattoria allestita nell’oratorio San Luigi. Alle 21 è organizzato uno spettacolo di cabaret con i Fichi D’india, ingresso libero.

Sabato 26 settembre 2009
Alle ore 13, per le autorità civili, religiose e militari è prevista l’inaugurazione della trattoria con cucina tipica calabrese. Alle 14 aprono le giostre per bambini. Alle 18 apre i battenti la trattoria con cucina tipica calabrese. Alle 21,30 è in programma il concerto con Orietta Berti, ingresso libero.

Domenica 27 settembre 2009
Durante la giornata verrà allestita una mostra di pittura della signora Caterina Giubilei.
Alle 20,30 è in programma lo spettacolo pirotecnico del cavallo saraceno denominato Ballo del ciuccio. Alle 21 è previsto lo spettacolo pirotecnico opera della ditta Euro pirotecnica, di Rocco Cammararo e Massimo Papaleo, di Gasperina (Cz). Alle 21.30 è in programma il concerto dei Bandalarga, ingresso libero.

Lunedì 28 settembre 2009
Alle ore 16 è previsto l’inizio delle gare e dei giochi per bambini. Alle 21 si svolge il torneo di briscola.