SANTENA – 10 settembre 2009 – L’Associazione Amici della Fondazione Cavour informa che l’edizione 2009 del Premio Camillo Cavour è stata attribuita a Piero Angela. Il professore verrà a Santena nel castello Cavour a ritirare il Premio, domenica 20 settembre 2009, alle ore 16. Nerio Nesi, presidente dell’Associazione, ricorda le motivazioni che hanno portato ad attribuire il premio a Piero Angela.
Nerio Nesi afferma: «L’Associazione che ho l’onore di presiedere ha attribuito l’edizione 2009 del Premio “Camillo Cavour” al professor Piero Angela, con la seguente motivazione: “Attraverso una attività che dura ininterrottamente da cinquantasette anni – nella radiofonia, nella televisione, nel cinema, nella stampa, nella editoria – ha dato e dà un contributo eccezionale al continuo aumento del livello della cultura scientifica di milioni di cittadini italiani. La sua attività ha provocato così l’accendersi nelle giovani generazioni di un nuovo interesse per lo studio e l’approfondimento – in varie discipline – dei fenomeni scientifici. E per questa ragione, il mondo accademico italiano gli ha dimostrato la propria riconoscenza, conferendogli otto lauree “honoris causa”, delle Università di Camerino, Ferrara, Cagliari Chieti, Urbino, Palermo, Torino e Bari».
«La sua attività divulgativa – continua Nerio Nesi – ha giovato e giova al prestigio del nostro Paese in tutto il mondo, come dimostrano le attestazioni del Festival mondiale della Scienza di Tokio, della Esposizione museale permanente del Musée de la Villette di Parigi, della State University di New York, dell’Unesco, della Unione internazionale astronomica, che ha intitolato al suo nome un asteroide che orbita tra Marte e Giove”. Secondo la tradizione, il professor Piero Angela verrà a Santena nel Castello Cavour, a ritirare il Premio domenica 20 settembre 2009, alle ore 16».
INFO
Associazione Amici della Fondazione Cavour
Tel. 011-9492155
Sito: www.camillocavour.com
e-mail: camillo@camillocavour.com