Santena, 43mila euro dalla Regione per ridurre le liste d’attesa per i servizi prima infanzia

SANTENA – 15 settembre 2009 – La Regione Piemonte ha assegnato alla città euro 43.040 per realizzare una riduzione delle liste di attesa per i servizi prima infanzia, per l’anno scolastico 2009/2010. Il Comune assumerà – a tempo determinato e parziale – due educatori dell’infanzia.

AsiloNidoSantena 2009set15

In Giunta Domenico Trimboli, assessore alle Fasce deboli, ha relazionato: «A seguito della deliberazione della Giunta regionale del 18 maggio scorso concernente “azioni di sostegno dirette a offrire delle opportunità agevolate di accesso ai servizi prima infanzia per i bambini inseriti nelle liste di attesa” la direzione regionale Politiche sociali e politiche per la famiglia ha comunicato l’assegnazione alla città di Santena della somma di euro 43.040 per realizzare una riduzione delle liste di attesa per i servizi prima infanzia, per l’anno scolastico 2009/2010».

L’assessore ha aggiunto: «E’ intenzione della Giunta comunale accettare e utilizzare il contributo regionale per confermare i sette posti aggiuntivi, già attivati nel corso dell’anno scolastico 2008/2009, consentendo l’inserimento di sette bambini di età compresa tra i due e i tre anni. Sarà inoltre incrementata di due posti la recettività della sezione lattanti, consentendo l’inserimento di due bambini di età compresa tra gli otto e i sedici mesi».

«Lo stanziamento regionale – ha proseguito Domenico Trimboli – verrà utilizzato per procedere all’assunzione a tempo determinato e parziale  di due educatori dell’infanzia e per acquistare nuovi arredi e attrezzature. Qualora il fondo regionale non fosse sufficiente a coprire l’intera spesa, vi è la disponibilità della Giunta comunale a incrementare le risorse economiche assegnate nei piani esecutivi di gestione ai servizi di prima infanzia».

**

Fonte: delibera delle Giunta comunale numero 120 del giorno 2 settembre 2009.