Santena, intervista a Gianni Oliva sulla situazione del complesso cavouriano

SANTENA – 22 settembre 2009 – Breve intervista a Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, in merito all’attuale situazione del complesso cavouriano.

GianniOliva

Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, afferma: «La Regione Piemonte ha stanziato cinque milioni di euro, sui fondi europei, per il restauro del castello di Santena. La Regione è disposta a entrare nella Fondazione  e questo ci permetterebbe anche di contribuire alla gestione».

«Noi faremo la nostra parte, ma ci aspettiamo – aggiunge Gianni Oliva – che arrivino le risorse per il 2011 promesse dal Governo. Il ministro Bondi ha ricordato che è allo studio un gratta e vinci; una parte di fondi sarà destinata a Torino. Se questo succederà potremo procedere con il restauro, ma anche con l’allestimento di una mostra ad alto valore sempre riferita al 150° dell’Unità d’Italia. Se questi fondi non arriveranno dovremo accontentarci della mostra allestita dal volontari dell’Associazione amici di Cavour che, comunque è didatticamente molto efficace»

«Oggi siamo fermi per un problema burocratico – conclude Gianni Oliva –. La Fondazione ha un debito importante. La Regione è disposta a pagarne una parte, ma non è possibile sanare i conti di un’associazione di cui la Regione non fa parte. Dunque si sta lavorando per entrare a pieno titolo nella Fondazione, poi si procederà a ripianare i conti. In questi mesi mi sembra che si siano compiuti importanti passi in avanti. Il rinnovo del cda ha fatto segnare un cambio di passo e si lavora con spirito rinnovato e con buona collaborazione».

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata