SANTENA – 23 settembre 2009 – La Giunta comunale ha aggiornato le tariffe per l’utilizzo degli impianti sportivi di via Tetti Agostino e via Trinità. Per le associazioni sportive dilettantistiche la tariffa annuale passa da 2.000 a 3.000 euro, da corrispondere all’ente gestore, l’UPD Santenese.
In Giunta il sindaco Benny Nicotra, d’intesa con il consigliere delegato allo Sport Walter Mastrogiovanni, ha spiegato: «L’associazione UPD Santenese, con una lettera firmata dal suo presidente Marco Casorzo, ha chiesto la revisione del piano tariffario per l’utilizzo degli impianti sportivi di via Tetti Agostino e di via Trinità».
La convenzione tra il Comune di Santena e l’associazione sportiva UPD Santenese per la gestione degli impianti sportivi di via Trinità e di via Tetti Agostino è stata sottoscritta il 22 dicembre 2006. La convenzione pone l’obbligo all’UPD Santenese di ammettere alla fruizione degli impianti e delle attrezzature sportive i seguenti soggetti: persone a titolo individuale o raggruppate occasionalmente; società, enti e associazioni e gruppi sportivi; scolaresche accompagnate da personale.
Nella missiva, datata 10 settembre, indirizzata al sindaco e al consigliere incarico allo Sport, il presidente dell’UPD Santenese, Marco Casorzo, scrive: «Con la presente, in base ai rincari degli oneri di gestione degli impianti sportivi di via Tetti Agostino e di via Trinità, si richiede che la tariffa stabilita dal verbale del 24 aprile 2007 numero 49 punto B, di 2.000 euro per l’uso continuativo degli impianti per la stagione sportiva – periodo settembre-giugno – a favore delle associazioni sportive dilettantistiche iscritte all’Albo comunale, venga aggiornata a un minimo di 3.000 euro da corrispondere sempre al soggetto gestore».
La proposta dell’UPD Santenese è stata fatta propria dalla Giunta comunale che ha deliberato l’aggiornamento delle tariffe per l’uso degli impianti sportivi.
Di seguito le nuove tariffe approvate.
A. Uso occasionale
Impianto via Trinità: la disciplina del calcio prevede un costo orario diurno di euro 45, la tariffa serale, con illuminazione è di euro 80; il beach volley ha un costo orario diurno di euro 25, la tariffa serale è di euro 35; il calcetto ha un costo orario diurno di euro 40, la tariffa serale è di euro 60.
Impianto Tetti Agostino: la disciplina del calcio ha un costo orario diurno di euro 60, mentre il costo orario serale con illuminazione è di euro 120.
B. Uso continuativo a favore di associazioni sportive dilettantistiche iscritte all’albo comunale.
Nella delibera approvata dalla Giunta comunale è riportato: «La tariffa massima, da corrispondere direttamente al soggetto gestore – ndr l’UPD Santenese – viene determinata forfetariamente in euro 3.000 a stagione sportiva – periodo da settembre a giugno – sulla base del canone annuo corrisposto dall’UPD Santenese all’Amministrazione, stabilito in euro 18.000 suddiviso per il numero dei campi disponibili.
La tariffa dà diritto, compatibilmente con il programma annuale di utilizzo degli impianti da parte del soggetto gestore:
-all’utilizzo di un campo da calcio dell’impianto di via Trinità per l’allenamento due volte la settimana;
-all’utilizzo di un campo per la partita di campionato;
-all’utilizzo degli impianti e attrezzature accessorie – locali spogliatoi, impianti docce ecc.
Gli oneri di apertura, chiusura, manutenzione e pulizia rimangono a carico del concessionario secondo quanto stabilito dall’amministrazione comunale».
Per completezza di informazioni va detto che – ad oggi – oltre alla società che gestisce gli impianti, non ci sono associazioni sportive dilettantistiche che fanno un uso continuativo delle strutture.
**
Fonte: delibera numero 132, approvata dalla Giunta comunale il giorno 21 settembre 2009.