Santena, domenica 11 ottobre 2009, l’associazione Vivere organizza una castagnata

SANTENA – 1° ottobre 2009 – Domenica 11 ottobre Vivere – associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap – organizza una castagnata. L’appuntamento è per le ore 15, presso la scuola materna san Giuseppe di Santena. Il programma della castagnata inizia con la celebrazione della Messa, poi si prosegue con musica, balli, giochi e degustazione di castagne.

Vivere

VIVERE

Associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap

L’associazione Vivere è nata più di trent’anni fa come gruppo spontaneo per volontà di alcuni genitori e volontari, per promuovere e sostenere nel territorio dei 25 Comuni del Chierese l’integrazione dei disabili e delle loro famiglie.

Nel 1987 è diventata Associazione a tutti gli effetti, dal 1993 è iscritta all’Albo delle associazioni di volontariato della Regione Piemonte e attualmente conta più di 300 associati di cui un centinaio attivi a vari livelli.

Vivere non ha scopi di lucro. Tutta la sua attività è finalizzata a promuovere iniziative socio-assistenziali e culturali a favore dell’integrazione dei disabili nel territorio chierese, nonché a sensibilizzare su questi temi sia la gente comune sia le istituzioni pubbliche e private.

Vivere dà risposte pratiche ai bisogni espressi dalle famiglie attivandosi in autonomia o in collaborazione con il gruppo giovanile Gah o gli enti pubblici – Comuni, Scuola, Provincia, Consorzio Servizi Socio Assistenziali – e privati  –altre Associazioni, Fondazioni ecc.

Opera con fondi provenienti da autofinanziamento, elargizioni private e contribuzioni pubbliche su specifici progetti d’intervento.

Gli anni 2000 hanno visto l’associazione “Vivere” estendere i propri servizi.
Le tre sedi operative di Chieri, Pino Torinese e Santena hanno notevolmente ampliato le attività concentrate sull’organizzazione del tempo libero.

Nel 2004 nasce il progetto Vivere Sport con l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva amatoriale o agonistica, maggiore autonomia, autodisciplina, attività di squadra e benessere fisico e sano divertimento. L’attività sportiva è riservata ai disabili mentali adulti.

Vivere Sport è tesserata presso l’organizzazione Internazionale Special Olympics Italia per il basket e le bocce, discipline praticate a livello agonistico. Nuoto e ginnastica sono attivate in forma amatoriale. E’ previsto un ampliamento verso altre discipline sportive.

Nel 2004 prende corpo il servizio Soggiorni estivi, effettuato in collaborazione con i Servizi socio assistenziali territoriali.

Nel 2007 Vivere inaugura a Pino Torinese la struttura di “CasAmica”, un progetto intrapreso in collaborazione con la Fondazione Frimàride Onlus di Pino Torinese per brevi periodi di accoglienza anche notturna (Servizio di Tregua) e attività collaterali.

Fonte: www.associazionevivere.org

INFO

VIVERE – Sede di Santena
piazza Martiri della Libertà 17
tel. 011-9493488
posta elettronica: n_ollino@alice.it