Santena, i dati delle primarie del Pd. Bersani raccoglie il 59,38 per cento, Morgando 66,55 per cento

SANTENA – 26 ottobre 2009 – Anche gli elettori del Pd di Santena hanno indicato in Pier Luigi Bersani il segretario nazionale del Partito democratico. Alle urne allestite presso la sede dell’associazione culturale Europa, in via Cavour 11, hanno votato 293 santenesi.

Primarie Pd Santena

Questi i risultati dello spoglio. Per quanto riguarda il segretario nazionale Pier Luigi Bersani ha raccolto  174 voti, pari al 59,38 per centoDario Franceschini ha avuto 88 voti, pari al 30,03 per cento; Ignazio Marino ha raccolto 31 voti, pari al 10,58 per cento.

Per il segretario Regionale, Gianfranco Morgando ha avuto 193 voti, pari al 66,55 per cento; Cesare Damiano ha totalizzato 68  preferenze, pari al 23,45 per cento; Roberto Tricarico ha avuto 29 voti, pari al  10 per cento. Dall’urna sono uscite anche una scheda nulla e due bianche.

Di seguito un lancio dell’Agenzia Ansa relativo ai dati delle primarie del Pd in Piemonte.

(ANSA) – TORINO, 26 OTT – Gianfranco Morgando è stato eletto con 81.150 voti, il 53,8 per cento contro il 29 per cento di Cesare Damiano e il 17,2 per cento di Roberto Tricarico. I dati finali – restano eventuali piccole correzioni – sono stati diffusi questa sera dal partito. Nell’assemblea regionale Morgando può contare su 214 seggi, mentre a Damiano ne sono andati 116 e a Tricarico 70.

«Anch’io – dice Morgando – non sarò un uomo solo al comando, chiedo il contributo di idee e di competenze di tutti si cui sarò il punto di raccolta». Il segretario regionale considera la partecipazione alle primarie «una dimostrazione di vitalità, forza e iniziativa politica del Partito Democratico che si muoverà privilegiando il metodo della discussione sui contenuti».

Nei prossimi giorni Morgando formalizzerà la squadra della segreteria regionale della quale faranno parte i suoi sfidanti battuti. Il 14 novembre molto probabilmente si terrà la prima assemblea regionale: «Da quel giorno – dice – saremo pienamente operativi e affronteremo le importanti scadenze, a cominciare dalla Regionali del prossimo anno e il rafforzamento della costruzione del partito».
(Agenzia ANSA)