Santena, Maurizio Rivetti a Eataly con la mostra “Estrattismo, acqua e …cibo”

SANTENA – 28 ottobre 2009 – “Estrattismo, acqua  e … cibo”, questo il titolo della mostra del gruppo Estrattista che ha tra le fila il pittore e grafico pubblicitario Maurizio Rivetti, che ha il suo laboratorio in città, alla Trinità. La mostra sarà allestita dal  29 ottobre al 12 novembre 2009  a Eataly alti cibi, Sala dei 200, Sala Punt e Mes, al 1° piano, in via Nizza, 230/14, a Torino.

Estrattismo Eataly

Il gruppo Estrattista formato dagli artisti Gianni Bergamin, Rosanna Bonavia, Marco Iozzo, Mery Rigo, Maurizio Rivetti, ha l’obiettivo di condividere una ricerca volta alla scoperta ed alla valorizzazione del semplice sul complesso, del particolare sul tutto, secondo i canoni e i concetti del Manifesto dell’Estrattismo del 2005 elaborato dalla pittrice Mery Rigo. La mostra itinerante “Acqua e…” esordisce ad Acqui Terme nel luglio 2009 dove il Gruppo Estrattista propone  delle opere legate al tema dell’acqua con l’obbiettivo di sensibilizzare  il pubblico sull’importanza ed il valore di tale elemento.

Negli spazi di Eataly a Torino, giunge ora l’esposizione , dove si arricchisce    di “…cibo”, altro elemento indispensabile per la vita e protagonista della quotidianità. Quella stessa Acqua e quello stesso cibo che tutti i giorni si presentano sulle nostre tavole, li vediamo qui rappresentati su grandi tavole e dipinti ad olio da Bonavia e Rigo, in serigrafie da Rivetti, fotocopiati e ridipinti da Bergamin, filmati da Iozzo.  Acqua e… natura, Acqua e… ambiente, Acqua e… quotidiano, Acqua e…cibo.

Il desiderio e la volontà di ritornare all’essenziale, in un momento storico caratterizzato dalla dispersione e dalla massificazione, di guardare a ciò che ci circonda con occhi diversi, di soffermarsi sul quotidiano e valorizzare ciò che è intorno a noi: questi alcuni dei principi che spingono il gruppo a lavorare insieme e quindi a rappresentare visivamente la realtà con tecniche e materiali,volutamente diversificati allo scopo di osservare le molteplici possibilità estrattiste, con opere che toccano la pittura, la fotografia, il video, la serigrafia e la scultura. Eataly – alti cibi è un modello originale di mercato in cui i prodotti di alta qualità della tradizione agroalimentare italiana non si comprano solo, ma si consumano e si studiano, un luogo che unendo vendita e cultura seleziona e offre le eccellenze enogastronomiche del nostro paese.

Il gruppo Estrattista dopo aver fatto la sua prima apparizione pubblica nel 2006, presso L’Associazione La Città e l’Arte di Moncalieri, ha  inoltre esposto nel: 2007 a Torino presso la Galleria Studio Laboratorio; nel 2008 a Saluzzo Arte con la mostra Estrattismo Acqua; nel 2008 alla Galleria Torino Art Gallery, Cielo Mare terra; nel 2008 nello Studio Fotografico Stefano Stranges, Interno..esterno; nel 2009 Movicentro di Acqui Terme, Al “Acqua e…”.

Maurizio Rivetti è nato a Moncalieri (To) nel 1960. Pittore e grafico pubblicitario, dopo avere maturato significative esperienze nei laboratori artistici e artigiani del settore, ha studiato fotografia e disegno pubblicitario. La sua ricerca, inizialmente legata alla tecnica della serigrafia, è andata sviluppandosi anche sul riutilizzo di materiali di scarto, in particolare delle “cartacce” impiegate nel suo laboratorio grafico. L’immagine nei suoi lavori si frammenta per cercare dinamiche e ritmi incentrati sulla messa a fuoco di più particolari, assumendo via via significati legati all’abbandono delle tentazioni che affollano il mondo mediale per riconquistare la pienezza dei valori che, per chi ancora sa guardare ed ascoltare, regala l’osservazione e la contemplazione della natura. Ha un’intensa attività espositiva.

INFO
Mostra allestita dal  29 ottobre al 12 novembre 2009
a  Eataly alti cibi, Sala dei 200
Sala Punt e Mes, al 1° piano, in via Nizza, 230/14, Torino
Inaugurazione: giovedì 29 ottobre, alle 18,30
Orari mostra: tutti i giorni, dalle 10 alle 22,30
Visite guidate su appuntamento: tel. 338-2498749
Catalogo disponibile in mostra
www.eataly.it
– 011.19.50.68.01 (Box Informazioni)
www.estrattismo.it

**

Fonte

www.mauriziorivetti.com