Santena, al cimitero realizzati percorsi pedonali pavimentati

SANTENA – 29 ottobre 2009 – In vista della celebrazione di ognissanti e la commemorazione dei defunti l’ufficio tecnico comunale ha realizzato alcuni lavori al cimitero.  Due sono gli interventi più significativi, l’intervento per eliminare il ristagno di acqua nei viali con ghiaia e la realizzazione di percorsi pedonali pavimentati.

Cimitero Santena

All’ufficio tecnico spiegano: «Sono stati realizzati alcune opere per migliorare il deflusso delle acque in modo da eliminare il ristagno. In occasione di piogge, si formavano alcune pozzanghere, estremamente fastidiose per coloro che si recavano al cimitero.  Questo tipo di interventi non sono ancora del tutto terminati: in questo periodo i lavori sono sospesi, ma saranno ripresi subito dopo la solennità di tutti i santi».

Sempre al cimitero sono stati realizzati alcuni percorsi pedonali pavimentati, con la posa di masselli autobloccanti in calcestruzzo antichizzato. I percorsi sono stati realizzati in quasi tutti i viali principali. Nei prossimi mesi sarà realizzato anche il vialetto che collega l’ossario con la parte nuova del cimitero. I percorsi pedonali sono realizzati dalla ditta santenese Edil Vast, di Mario Vastola; è prevista una spesa di euro 30.000.

Dall’ufficio tecnico informano che è in fase di approvazione il progetto definitivo di un nuovo blocco loculi, capace di 120 posti. Nella prossima riunione della Giunta comunale dovrebbe essere approvata la relativa delibera.  A seguire è prevista la preparazione degli esecutivi e la gara di appalto: salvo imprevisti i lavori di costruzione di nuovi loculi dovrebbero partire nella primavera del 2010.

Come ogni anno, per la commemorazione dei defunti saranno tracciati i parcheggi siti a lato del cimitero. Oltre alla pulizia dell’area sono stati acquistati alcuni addobbi floreali. Sempre al cimitero, la comunità parrocchiale celebra la messa per tutti i defunti: l’appuntamento è per domenica 1° novembre, con inizio alle ore 15.

Blog: rossosantena.it
filippo.tesio@tin.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA